• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • The Vocal Academy R2

Sicurezza, pulizia e cultura. Le undici richieste del Comitato Quartiere Belvedere

di: Giovanni Nastasi Staff Lo Sciuto Sindaco - del 2012-05-02

Un momento dell'incontro tra i candidati a sindaco e il Comitato Quartiere Belvedere

In foto: Un momento dell'incontro tra i candidati a sindaco e il Comitato Quartiere Belvedere

Dopo il partecipato incontro di alcuni giorni fa tra i tre candidati a sindaco di Castelvetrano e il Comitato Quartiere Belvedere, viene pubblicato il documento consegnato nelle mani dei tre candidati, contenente le 11 priorità del Quartiere:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Al candidato sindaco

    Noi non vediamo che ci sia un collegamento stretto tra il cuore della città e i nuovi insediamenti; prova ne è che gli abitanti si sentono sganciati dal centro, si dice infatti “vaiu a lu paisi o acchianu a lu paisi” mancando collegamenti e servizi che ci facciano sentire parte integrante della città; né il centro ha stimoli a frequentare il quartiere perché qui non c’è nulla e non accade mai nulla.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ora chiediamo come per voi questo quartiere possa diventare vivibile e vivace e non rimanere solo un quartiere dormitorio.
    Vi presentiamo adesso le problematiche del quartiere che da tempo abbiamo evidenziato:

    1. Sicurezza pedonale e stradale: strisce pedonali; rotonda che possa bloccare la velocità delle auto; rimozione fioriere dai marciapiedi che ostacolano il passaggio in sicurezza dei pedoni, dei portatori di handicap e delle mamme con i passeggini.
    2. Pulizia e decoro delle strade.
    3. Bonifica del territorio per la salvaguardia della salute dei cittadini: sono urgenti la rimozione dell’amianto sparso nel territorio e le indagini sulla natura del materiale sepolto nelle vecchie cave. problema che investe non solo chi abita nel quartiere ma tutti gli abitanti della città.
    4. Collegamento culturale oltre che viario con gli altri quartieri per favorire l’inclusione e superare l’esclusione del nostro quartiere (spettacoli - mostre - eventi).
    5. Rifacimento del manto stradale dissestato.
    6. Controllo del territorio con la presenza dei vigili urbani creando un posto fisso nel quartiere.
    7. Ipotizziamo un progetto pilota con la stretta collaborazione ente pubblico-cittadini per una raccolta differenziata di qualità con l’obiettivo rifiuti zero.
    8. Per il costruendo centro polivalente chiediamo di essere interpellati sulle finalità dei servizi da mettere a disposizione della cittadinanza.
    9. Riteniamo importante la presenza se possibile di una guardia medica, del consultorio pediatrico, della farmacia, di un'edicola.
    10. Riteniamo sia necessario un potenziamento dell’equipe di assistenti sociali e psicologi per tutto il territorio cittadino.
    11. Chiediamo infine che venga applicata la legge che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino che nasce partendo dal nostro territorio.

    castelvetrano 30.04.2012

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter