Il Corriere della Sera: "A Triscina 5000 case abusive e Selinunte con i templi a pezzi"
anche le cave di cusa tra le considerazioni del corriere
del 2012-05-30
(ph. wikipedia)
In articolo pubblicato oggi su www.Corriere.it dal titolo "Dal Mausoleo fra gli sterpi al Tempio in pezzi: il Paese inguardabile" di Matteo Marchetti si affrontano diverse problematiche italiane, in particolar modo del Sud. Tra queste anche alcune considerazioni su Selinunte e Triscina. Di seguito un passo dell'articolo:
"La conoscete, Triscina di Selinunte? Ne hanno parlato Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella in Vandali: è una frazione di Castelvetrano, fatta di 5.000 unità immobiliari, tutte abusive. Tutte, l’intera frazione. E le meravigliose rovine di Selinunte sono lì a un passo, con i templi di Era e Apollo che cadono a pezzi. Nello stesso parco archeologico, alle Cave di Cusa, c’è un involontario monumento all’umana idiozia e all’incuria. Sui resti di un’antica colonna, è inciso: “Bertolino Francesco, 25-4-2010”. Colpa di Bertolino Francesco, senza dubbio. Ma anche di chi avrebbe dovuto vigilare e non lo ha fatto.
E come si fa a tollerare ancora la situazione nella Valle dei Templi di Agrigento? Il sindaco Zambuto spera di ricavarne un brand da commercializzare, come fatto in Francia con i Castelli della Loira; a marzo, l’ex sindaco Calogero Sodano è stato condannato dalla Corte dei Conti per «danno all’immagine nel contrasto all’abusivismo edilizio»