Ritornano le alghe rosse nel Lago Trinità di Delia
del 2012-06-07
Ricompare il fenomeno delle alghe rosse al Lago Trinità di Delia a Castelvetrano. La presenza dell'alga rossa ( Planktotrix rubescens) nel bacino idrico è stata segnalata dall’Area Igiene e Sanità pubblica dell’Arpa di Trapani. A giorni probabilmente il sindaco Errante stabilirà con ordinanza il divieto assoluto dell’utilizzo dell’acqua del lago artificiale, sia ai fini irrigui che per quelli ludico ricreativi e nello stesso tempo anche della pesca.
Il divieto resterà fino a quando i controlli analitici, con un monitoraggio a cura dell’Ente gestore, non avranno evidenziato il rientro dei valori al di sotto dei limiti previsti. La nota dell'Arpa di Trapani è stata notificata anche alla società sportiva Delia 2000, che è concessionaria dello specchio d’acqua per la pratica sportiva alla Regione siciliana.
Il fenomeno delle alghe rosse si ripete quasi ogni anno ed è preoccupante per quelle attività, anche di carattere economico che girano intorno alla stessa Diga Delia, dove negli anni passati si sono svolti campionati regionali giovanili di canoa. Per evitare il fenomeno, dicono gli esperti , bisognerebbe ridurre l’uso dei fertilizzanti e fitofarmaci e fare un censimento di tutte le attività turistico commerciali e di eventuali allevamenti prossimi al bacino idrico e di questi si dovranno controllare gli scarichi fognari