Task Force della Forestale di Trapani contro i piromani
(fonte: telesud3.com) - del 2012-06-06
(ph. blogsicilia.it)
Una vera e propria task force messa in atto dalla Forestale per difendere i boschi dall'attacco dei piromani. Per la campagna antincendio 2012 verranno impiegati, infatti, settecento uomini, tra torrettisti, addetti allo spegnimento e autisti. Venticinque, invece, i mezzi messi a disposizione degli uomini della Forestale, tra "combinati", utilizzati per il trasporto del personale addetto alle operazioni di spegnimento, autobotti e un elicottero di stanza al Distaccamento di Salemi.
Il personale, in attività già da oggi, fa parte del primo blocco di assunzioni. Le assunzioni continueranno nelle prossime settimane.
"L'attività - sottolineano all'Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Trapani - è affidata ad un modulo organizzativo che prevede tre fasi: l'avvistamento, il coordinamento e lo spegnimento dei roghi". All'esecuzione di questi fasi partecipa, collaborato da personale operaio a tempo determinato, il personale forestale di ruolo in servizio presso la sede centrale del capoluogo e presso i Distaccamenti di Erice, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Pantelleria e Salemi. Uomini che svolgono contestualmente anche funzioni di polizia forestale, di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.
Il cuore del dispositivo antincendio è il Centro operativo provinciale che, collegato al Centro operativo regionale, raccoglie tutte le segnalazioni provenienti anche dai cittadini (1515 è il numero di emergenza), coordinando gli interventi nell'intera provincia e disponendo gli spostamenti di uomini e mezzi secondo le direttive che vengono impartite dal funzionario di turno.
Della struttura fanno parte le torrette di avvistamento incendi dislocati nei punti strategici del territorio. Su ciascuna di esse, prestano servizio - 24 ore su 24 - da quattro a cinque operatori muniti di radio ricetrasmittente. Poi ci sono gli addetti alle squadre di pronto intervento e gli addetti alla guida delle autobotti e dei mezzi tecnici speciali.
Intanto, nonostante la stagione estiva non sia ancora cominciata, gli uomini della Forestale sono dovuti intervenire per domare i primi roghi che minacciavano di aggredire il patrimonio boschivo del Trapanese. Incendi appiccati verosimilmente da piromani.