A Trapani un incontro tra le Istituzioni su Antimafia e Anticorruzione
di: Mariano Pace - del 2012-06-14
Adunanza dei sindaci della provincia e di rappresentanti della Provincia Regionale di Trapani, convocati in Prefettura dal Prefetto Marilisa Magno (nella foto). Finalità della riunione: l’attività di prevenzione finalizzata al contrasto della mafia e della corruzione che vedrà in prima linea Prefettura, Provincia Regionale e Comuni.
“Siamo fortemente preoccupati - ha esordito nell’incontro il prefetto Magno - per il fenomeno della corruzione che si annida nella Pubblica Amministrazione impedisce lo sviluppo e annienta le regole . Fenomeno che costituisce veicolo in cui si inserisce la criminalità organizzata”.
Una lotta, una proposta progettuale per la costruzione di piani anticorruzione che culminerà con la stipula di un protocollo d’intesa tra tutti gli enti coinvolti. La bozza del documento è già stata inviata al ministero dell’Interno che dovrà dare l’ok e poi si partirà.
In termini pratici, si procederà a monitorare alcuni settori di attività degli enti per verificare il livello della “curva della legalità”, il rispetto delle regole, la presenza di “buone pratiche”. Pronti ad intervenire con aggiustamenti e correttivi nei casi in cui si verificassero spostamenti nella curva della legalità. Nel corso della riunione alcuni sindaci hanno evidenziato al prefetto Magno diverse problematiche, anomalie e disfunzioni che meritano soluzioni per partire bene e meglio nella lotta alla mafia ed alla corruzione.