Castelvetrano: approvato il progetto per la derattizzazione delle Borgate
Campagna: Bisogna denunciare chi lascia fuori dai cassonetti l'immondizia
del 2012-06-30
I residenti delle borgate di Marinella e Triscina chiedono immediatamente all’Amministrazione che si provveda alla derattizzazione e alla disinfestazione del territorio. Troppi topi, zanzare non fanno dormire sonni tranquilli agli abitanti che devono stare con le porte sbarrate e gli infissi chiusi per evitare “spiacevoli” incontri.
Il responsabile dell’Igiene Urbana del Servizio Veterinario dell’Asp Luigi Mauceri a proposito del proliferasi di toppi e ratti in questo periodo precisa che: ”i topi si riproducono più facilmente per le condizioni trofiche ambientali, nel senso che, la presenza di sacchetti fuori dai cassonetti d’immondizia facilitano di molto il proliferarsi degli stessi”.
L’assessore Marco Campagna precisa che "è stato approvato il progetto esecutivo e quindi il bando di gara per questo servizio da parte dei tecnici comunali per l’importo di 35.000 euro. Quello che preme di più far sapere - continua l’assessore- è che il problema dei topi è molto legato al comportamento dei cittadini che continuano a lasciare fuori dei cassonetti sacchetti d’immondizia che finiscono per facilitare il fenomeno. Abbiamo nei giorni scorsi bonificato assieme agli operai dell’Ato Belice la panoramica del Villaggio la Fenice con dispendio di soldi e forze lavorative. Dopo qualche ora abbiamo trovato sullo stesso terreno un frigorifero e siamo di nuovo intervenuti su sollecitazione di un cittadino diligente che ci ha informati.”.
Devono essere i cittadini i primi custodi del territorio ai quali va delegato il potere di denunciare chi sporca. Questo sicuramente è il miglior deterrente per evitare il proliferare di topi e zanzare.