Branco di cani incute timore ai bagnanti di Triscina e Selinunte
di: Mariella Pompei (Presidente dell’Associazione A.I.DI.CI.) - del 2012-07-17
In foto: Immagine di repertorio
A Castelvetrano, più esattamente nelle località di Triscina e Selinunte, da giorni sulle spiagge fanno da padroni una bella schiera di cani.
In verità non sembrano aggressivi ma competenti in materia affermano che quando i cani sono in branco possono diventare pericolosi.
A parte la questione igienica, che non è poi così marginale, il punto principale è la messa in sicurezza dei bagnanti. La questione non è così banale, pertanto invitiamo le autorità competenti a prendere le dovute precauzioni e a intervenire per evitare spiacevoli episodi.
Come persona che vive giornalmente attorniata dagli animali, ritengo che sia giustissimo che ogni cittadino abbia la possibilità di poter portare il proprio cane con sé anche al mare, certamente avendo rispetto del luogo dove si trova e delle persone che lo condividono, ma non si può ignorare un problema quale, il randagismo che merita un’attenzione a parte.
Approfittiamo anche per invitare i cittadini a mantenere il decoro delle nostre spiagge, evitando di lasciare spazzatura e quant’altro.
Invitiamo anche l’amministrazione a fornire le nostre spiagge di cestini di rifiuti per dare la possibilità, a chi vive una giornata al mare e ai semplici bagnanti giornalieri, di poter buttare la spazzatura in appositi contenitori. Il rispetto e decoro dell’ambiente dove viviamo è un senso civico che deve nascere sia dal cittadino sia dall’amministrazione.