Un palinsesto estivo per incrementare la presenza di turisti a Tre Fontane e Torretta
di: Comunicato stampa Onda Nuova - del 2012-07-26
Un palinsesto di cinque serate per incrementare la presenza di turisti e dare ossigeno agli esercenti delle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola, in un momento di grande difficoltà. È questo il bilancio della riunione tra gli esercenti delle frazioni, promossa dal leader del Movimento “Onda Nuova” Doriana Licata, grazie alla collaborazione di Marianna Genco, che si è tenuta martedì presso un ristorante nel centro di Tre Fontane, allo scopo di vagliare proposte volte a incrementare la presenza turistica nelle località balneari, creare un indotto economico per gli esercenti delle frazioni e, al contempo, contribuire a rivalutare l’immagine del territorio.
Hanno preso parte alla riunione i titolari di lidi, ristoranti, gelaterie, pizzerie, panifici, bar e supermercati di Tre Fontane, che hanno accolto favorevolmente l’occasione di confronto offerta dal Movimento Onda Nuova. In rappresentanza delle attività commerciali e turistiche di Torretta Granitola, ha presenziato Gianvito Greco.
Nel corso della riunione, gli esercenti sono intervenuti, manifestando un generale disagio, dovuto, da un lato, all’assenza di un’amministrazione che possa garantire un’adeguata gestione del territorio, dall’altro, alla mancanza di alcuni semplici servizi, come bancomat, stazione mobile postale e navetta di collegamento tra le frazioni e Campobello, essenziali per un territorio a vocazione turistica. Diverse anche le proposte avanzate dai rappresentanti delle attività. Tra queste, l’istituzione di una “notte rosa” per dare la possibilità alle donne del territorio di esprimersi e alle attività commerciali di restare aperte oltre l’orario di chiusura perentorio delle 2.00 considerato da quest’ultime “troppo restrittivo”.
Durante l’incontro, Doriana Licata ha proposto ai presenti l’organizzazione di un palinsesto di cinque serate di spettacoli e manifestazioni, promosse da “Onda Nuova”, da realizzare in piena sinergia con i rappresentanti della categoria. «A differenza di chi cerca invano di screditare il nostro movimento, stiamo operando per dare risposte concrete al territorio abbandonato da tutti - ha detto Doriana Licata - La politica delle parole vuote e delle false illusioni non ci appartiene, porteremo avanti con grande tenacia tanti progetti come questo per dare risposte concrete ai cittadini». L’incontro si è concluso con l’intervento del presidente di Onda Nuova, Aldo Licata, che ha ringraziato i partecipanti per la fiducia accordata al Movimento, rinnovando la sua disponibilità a sostegno del percorso da attivare. «È necessario creare una rete tra le aziende che operano nell’ambito del settore turistico nelle nostre frazioni che vivono un momento di grave difficoltà economica - dice Aldo Licata- Auspico che ognuno senta la responsabilità di contribuire a questo processo di rivitalizzazione, mettendo a disposizione la propria professionalità e facendo squadra, anche con un’idea. Io, dal mio canto, garantisco la mia disponibilità a sostegno delle imprese e del territorio».
I dettagli organizzativi del palinsesto estivo saranno concordati con gli esercenti nel corso di un secondo incontro.