Il lettore scrive: " Il pedone castelvetranese non attraversa sulle strisce pedonali, costruiamo cordoli in città"
del 2012-11-26
(ph. bloguerrila.it)
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del lettore Calogero Cardinale, nella quale si evidenzia il comportamento scorretto di molti pedoni che non attraversano sulle strisce pedonali, mettendo a rischio l'intero flusso veicolare. Lo stesso lettore propone all'amministrazione comunale, l'apposizione di cordoli nelle arterie più trafficate della città.
Mi corre l'obbligo far osservare che spesso e volentieri il cittadino medio castelvetranese (pedone) non fa uso, laddove presenti, benché spesso vi si trovino a pochi metri di distanza, delle strisce pedonali per l'attraversamento in sicurezza delle intersezioni stradali in prossimità degli incroci.
Tale malcostume, che va da sè denota una scarsa propensione al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione sulle strade, oltre a costituire un pericolo per l'incolumità stessa del pedone, rende caotico ed insicuro l'intero flusso veicolare. Perchè non pensare dunque alla creazione di veri e propri cordoli, da applicarsi lungo i margini dei marciapiedi in corrispondenza dei maggiori incroci cittadini, da realizzarsi (esperienza già consolidata nelle grandi città) con l'apposizione di strutture metalliche, sfruttabili anche come cartellonistica per le affissioni pubblicitarie, dissuasivi dei comportamenti scorretti che obblighino di fatto il pedone ad attraversale l'incrocio in corrispondenza dei varchi creati in corrispondenza delle striscie pedonali.
Segnalo al tal riguardo, giusto per citarne alcuni, gli attraversamenti pedonali lungo l'ampia intersezione esistente tra la via Vittorio Veneto ed il Viale Roma, quelli di Piazza San Giovanni, quelli lungo tutto Viale Vittorio Emanuele II°. La realizzazione di questi cordoli, se di pregio e di fattura ricervata, potrebbero costituire anche un valido arredo urbano.