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Un logo "doc" nei ristoranti che garantiscono gastronomia locale. In 17 hanno già aderito aderito

del 2013-04-07

Immagine articolo: Un logo "doc" nei ristoranti che garantiscono gastronomia locale. In 17 hanno già aderito aderito

Nei giorni 8 e 9 aprile si sono svolti due incontri fra il Comune di Castelvetrano, presenti gli Assessori Paolo Calcara e Angela Giacalone, la SOAT, presenti il dirigente dott. Antonino Cappello e il funzionario sig. Giovanni Incerto, e gli operatori della ristorazione locale di Castelvetrano centro e Marinella di Selinunte, per la realizzazione del progetto “Carta Etica della Ristorazione Selinuntina”.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Hanno già dato la loro pre-adesione ben 17 ristoratori:  L’Arte del Gusto, Gourmet, Egoiste, Capitello, La Collinetta, l’Admeto, Baffos Castello, Baffos Mare, Agorà Zen, Roccalunga, Masseria Anni Trenta, Carbona srl, Baglio Vecchio, Lido Zabbara, Case di Sgaraglino, Aureus, Triscinamare.  

    Nelle riunioni è stato nominato un comitato ristretto che si riunirà nei prossimi giorni per definire ed articolare la iniziativa.  L’Assessore Calcara ha dichiarato “che l’iniziativa è volta migliorare l’offerta enogastronomica locale , esaltando le nostre produzione tipiche : olio, olive, pane nero, formaggi, pescato di Selinunte etc.

    L’ attività di promozione si accompagnerà con la promozione turistica e culturale del nostro territorio esaltandone le innumerevoli bellezze archeologiche, monumentali e paesaggistiche. A completamento della iniziativa sarà proposto un patto fra i ristoratori e i produttori di eccellenze enogastronomiche locali.

    Il comune inoltre intende aderire al progetto regionale di promozione dei prodotti tipici denominato Sicilia Km Zero.”  La Carta Etica si compone di n. 10 punti:  Terrritorialità dei prodotti somministrati ( 70%), Artigianalità ( 70%) , Manualità ( 80%), Fiducia, Affidabilità, Trasparenza, Accoglienza, Onestà, Professionalità e Cultura.  I ristoratori che aderiranno saranno inseriti in uno speciale elenco ed identificati con un logo creato appositamente dal Comune di Castelvetrano.

    Saranno inseriti inoltre nel materiale promozionale stampato dal Comune e/o promosso sui principali social network locali, e nel sito istituzionale della città di Castelvetrano.  Il corso di Approccio all’Analisi Sensoriale dell’olio Extravergine riservato agli operatori della ristorazione, promosso dalla SOAT di Castelvetrano si terrà nei giorni 22/23 e 24 aprile prossimo nei locali di via Bonsignore 22.  L’adesione alla iniziativa rimane aperta a tutti gli altri operatori che vorranno aderire.

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    Effeviauto 6 gennaio 2025