L'Arena "contro" Errante: "L'Imu degli abusivi di Triscina la paga l'Italia!". Sei d'accordo?
del 2013-05-19
Clima teso ieri alla trasmissione di Giletti, con Errante in collegamento dagli studi Rai di Palermo, "attaccato" dal giornalista, sulla situazione dell'abusivismo edilizio a Triscina, dopo un articolo pubblicato qualche giorno fà dal Corriere della Sera. Il collegamento inizia con un video girato nel 2000 nella frazione balneare di Triscina.
Il primo cittadino da subito ha precisato che la situazione non corrisponde alla realtà attuale. Non si tratta di 5000 case abusive ed Errante annuncia: "Arriveranno presto le ruspe per le 800 case insanabili". Il Sindaco tenta, pur se interrotto in continuazione, di spiegare che il fenomeno dell'abusivismo edilizio ha avuto origine negli anni successivi al '69, quando altri politici consentirono questo boom edilizio. Poi i tre condoni del 1985, 1994, 2003.
Con grande decisione Errante difende il territorio e conclude che l'intenzione dell'attuale sindacatura è quella di andare verso un processo di legalizzazione. Di recente il Comune di Castelvetrano ha anche ricevuto un finanziamento di 22mln di euro per la costruzione della rete fognaria a Triscina.