Errante sul porto di Selinunte: "Alghe al più presto rimosse. Occorre intervento strutturale"
(fonte: Gds) - del 2013-06-24
Per il secondo anno consecutivo le alghe in piena estate la fanno da padrona nella zona del porto di Marinella di Selinunte, allontanando bagnanti, turisti ed economia dalla zona. Una spiaggia piena di persone, così come lo è stata negli anni passati, fa felici i gestori del bar, della rivendita dei tabacchi, perché il consumo di bibite, panini e quant’altro aumenta notevolmente. I commercianti chiedono l’ultimo sforzo al sindaco Felice Errante affinchè liberi l’arenile dalle tonnellate di alghe che le mareggiate hanno ammassato.
Franco Parrino, Filippo Guarino e Giovanni Bongiorno lanciano l’appello: ”il sindaco Felice Errante ci è stato sempre vicino nelle nostre richieste,quindi nessuna polemica con il primo cittadino in tal senso, ma le alghe ammassate e i cattivi odori che ne derivano allontanano i turisti e le centinaia di persone che venivano a fare il bagno. Chiediamo questo sforzo all’Amministrazione certi che le casse comunali, magari in questo momento non consentono quest’ulteriore impegno di spesa”.
Il sindaco ieri è sceso al porto per sincerarsi ancora una volta del problema e per parlare anche con i pescatori che hanno difficoltà nelle manovre di attracco e di uscita dal porto con le barche sempre per la presenza delle alghe. Un problema atavico risolto sempre con interventi tamponi spesso rivelatisi inconcludenti e costosi.
Lo stesso Felice Errante sul problema denunciato dai commercianti: ”spero fino in fondo che il dio Eolo ci dia una mano, nel senso che venga una forte mareggiata di scirocco che naturalmente possa portarsi le alghe. Altrimenti saremo costretti a spendere altre 30.000 euro, soldi che dovrò levare da qualche altro capitolo di bilancio. Abbiamo già ottenuto l’autorizzazione della Regione per rimuovere le alghe.
A settembre avremo sul nostro tavolo la relazione definitiva degli esperti universitari sulle correnti di Marinella e mi impegnerò a trovare i soldi ovunque anche alla Comunità Europea, per realizzare un porto decente per Marinella. Basta con i provvedimenti tamponi, basta con lo sperpero di soldi, bisogna risolvere il problema alla base”.
Per quanto riguarda la rimozione delle alghe dall’arenile e della preoccupazione dei commercianti il sindaco promette che al più presto saranno rimosse. Ci si augura che siano più imprese con grossi mezzi ad intervenire contemporaneamente per fare più presto possibile.
Nella foto da sinistra Franco Parrino, Filippo Guarino e Giovanni Bongiorno.