Triste record per la Sicilia al secondo posto come tasso di disoccupazione. Prima la Calabria
(fonte: Gds) - del 2013-01-04
(ph. ilsole24ore.com)
Sarà un anno difficile per l'occupazione nel Meridione, piazzatosi in alto nella classifica delle regioni con il tasso più elevato di disoccupazione, attestato al 17,9%, vale a dire ben 6,5 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale, attestata all'11,4%.
La contrazione dell'occipazione prevista anche per il 2013 s preannuncia dunque più forte nel mezzogiorno e questo si traduce nell'ulteriore crescita del divario a livello territoriale.
Intanto scatta il conto alla rovescia per il debutto dell'Aspi, la nuova assicurazone per l'impiego che sostituirà dal 2013 l'indennità contro la disoccupazione involontaria e a regime, dal 2017 anche l'indennità di mobilità.
La nuova assicurazione prevede l'ampliamento della platea dei soggetti tutelati(dipendenti del settore privato, compreso apprendisti), l'aumento della misura e della durata delle indennità erogabili e un sistema di finanziamento alimentato da un contributo ordinario, nonchè da maggiorazioni contributive.
L'Aspi sarà finanziati da una contribuzione fissa, a carico del datore di lavoro, pari al 31%, più una contribuzione aggiuntiva dei datori di lavoro per i contratti a termine dell'1,4%. Per il datore di lavoro che trasformasse il contratto a termine in uno a tempo indeterminato è possibile il recupero del contributo aggiuntivo per un massimo di 6 mensilità.