Lunedì Papa Francesco a Lampedusa. Voleva prenotare 4 posti su volo Alitalia
del 2013-07-06
(ph. news.panorama.it)
Lunedì 8 luglio il Pontefice, Papa Francesco, compirà il suo primo viaggio pastorale, la meta sarà Lampedusa. Una visita sobria, con poche autorità, se non il sindaco di Lampedusa e il vescovo di Agrigento monsignor Francesco Montenegro. Il termine sobrietà è un termine di cui spesso sentiremo parlare durante questo pontificato. Niente tappeto rosso fino alla scaletta o picchetto d’onore. Niente cerimoniale. Un viaggio che il Papa avrebbe voluto fare con un volo di linea e non con l'aereo di Stato. Aereo di linea che alla fine il Papa non prenderà esclusivamente per motivi diplomatici (aveva chiesto di prenotare 4 biglietti Alitalia alla sua segreteria).
"Vogliamo assicurare soltanto che quelle tre ore di permanenza a Lampedusa da parte del Santo Padre siano vissute serenamente - ha detto il vescovo di Agrigento monsignor Francesco Montenegro -. Non ci saranno dunque esagerazioni, nè ci sono, al momento, grandi organizzazioni. Non faremo nulla di particolare, sarà una celebrazione normale perchè il papa vuole soltanto, semplicemente, incontrare la gente di Lampedusa. E noi lo accontenteremo con gioia, facendo tutto con estrema semplicità"
Papa Francesco resterà quindi sull'isola solo qualche ora: partirà alle 8 dall'aeroporto di Ciampino e atterrerà alle 9.15 a Lampedusa. In auto andrà a Cala Pisana dove si imbarcherà per raggiungere via mare il porto di Lampedusa, accompagnato dai pescherecci. Al largo, nei pressi della porta d'Europa, lancerà una corona di fiori in memoria di quanti hanno perso la vita in mare.
Alle 9.30 l'imbarcazione del Papa entrerà a punta Favarolo, dove arrivano gli immigrati (se ci saranno immigrati, li incontrerà, altrimenti incontrerà la comunità di Lampedusa) e si sposterà successivamente nel campo sportivo in contrada Arena.
Alle 10 ci sarà la messa e l'omelia. Alle 11.30 il Papa raggiungerà la parrocchia di San Gerlando e alle 12.30 lascerà la parrocchia. Si trasferirà in aeroporto da dove partirà alle 12.45 per atterrare all'aeroporto di Ciampino un'ora dopo.
Felice della visita anche il parroco don Stefano Nastasi, che con una lettera invitò il Pontefice a Lampedusa poco dopo la sua elezione:
"Non mi aspettavo che Papa Francesco accettasse subito il mio invito. Speravo che la cosa venisse presa in considerazione, ma non così presto. Mai avrei immaginato che il primo viaggio del Papa fuori dalla diocesi di Roma fosse proprio a Lampedusa. All'inizio sono rimasto incredulo, ma poi ho sentito molto vicino il cuore del Papa. È stata la prima impressione che ho avuto, appena ho appreso la sua decisione. Ho sentito che il cuore di Francesco era molto vicino alla nostra comunità"