Pubblicato il Bando "CreAzioni Giovani" per finanziare al 100% i progetti delle associazioni siciliane
Requisiti: avere meno di 36 anni. Il bando scadrà l'11.09.2013
di: Adriano Butera - (fonte: Belicenews.it) - del 2013-07-13
Attraverso l’Accordo CreAZIONI Giovani la Regione Siciliana vuole riconoscere il giusto spazio al talento, al merito e alle capacità delle giovani generazioni per fare dei giovani siciliani il principale elemento di trasformazione dei propri contesti locali. Con questo intento è stato pubblicato ieri, in Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia, il bando riguardante tre delle sei linee di intervento individuate dall’Accordo Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani), in particolare le prime tre, individuate dalla Regione Siciliana in continuità con le Azioni già avviate con l’Accordo di Programma Quadro– APQ: Giovani Talenti: per promuovere i giovani talenti della Regione Siciliana attraverso la creazione di momenti di aggregazione in campo culturale, artistico, musicale.
TradizionalMENTE: per rivitalizzare i contesti urbani dal punto di vista economico, sociale e ambientale, tramite il supporto di laboratori e spazi di formazione/aggregazione intesi come luoghi di trasferimento di saperi e apprendimento nei campi dell’artigianato, dello sviluppo eco-sostenibile, delle nuove tecnologie.
Giovani e legalità: per avviare azioni capaci di sensibilizzare i giovani sui valori di legalità e giustizia, sul rispetto delle regole di convivenza civile, sulla tolleranza. Mediante la selezione dei progetti verranno individuate e finanziate le migliori proposte progettuali che rispondano ai seguenti obiettivi specifici:
1) Valorizzare, promuovere e sostenere la creatività e i talenti dei giovani siciliani, favorendo lo sviluppo dell’associazionismo giovanile.
2) Valorizzare le capacità creative e innovative dei giovani, promuovendo la cultura d’impresa artigianale, la promozione della trasmissione del patrimonio socio-ambientale, storico, ambientale, attraverso forme innovative volte a diffondere saprei e competenze tra le nuove generazioni e sviluppando il loro senso di appartenenza al territorio.
3) Promuovere la cultura della legalità tra i giovani siciliani anche attraverso la crescita della cultura sportiva e il contrasto a discriminazione e violenza.
Il Bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese per realizzare il progetto, il cui costo di realizzazione dovrà essere compreso tra i 15.000 e i 20.000 Euro. Le domande potranno essere presentate da associazioni o da gruppi informali (che solo in seguito si costituiranno in associazione) i cui organi direttivi siano composti da persone con meno di 36 anni. La scadenza del bando è prevista per il 11 Settembre 2013.
Per coloro che volessero partecipare ma che necessitano di un'assistenza nella progettazione e presentazione del progetto possono inviare una mail all'indirizzo [email protected] o chiamare al 3926944439.