"Viaggio nella memoria": mostra fotografica del '900 del fotografo Ino Mangiaracina
evento organizzato da Università delle Tre Età in collaborazione con lo Yachting Club
del 2013-07-16
L’antica Stazione Ferrovia di Selinunte brulicante di viaggiatori, l’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Piazza Matteotti, il Portale del Monastero dell’Annunziata (distrutto dal terremoto del ’68) o i Pescatori all’opera allo Scalo di Bruca sono solo alcune delle decine di foto storiche che saranno in mostra Sabato 22 Luglio con inizio alle ore 20.30 presso lo Yachting Club a Marinella di Selinunte.
Questo meraviglioso viaggio nella memoria, voluto fortemente dal Prof. Totò Ferri della Unitre – Università delle Tre Età di Castelvetrano Selinunte, in collaborazione con lo stesso Yachting Club, vuole far rivivere nella mente di chi li ricorda, ma anche di chi non era ancora nato, alcuni scorci del territorio che inevitabilmente si sono trasformati nel corso dei decenni, un po’ per colpa del progresso e altri per la scelleratezza dell’uomo. E’ prevista la presenza anche di Felice Errante, Sindaco di Castelvetrano.
La mostra è resa possibile grazie alla collezione fotografica di Ino Mangiaracina, maestro fotografo castelvetranese che la ha ereditata dallo zio Pippo Stella. La collezione completa presenta un archivio con più di 50.000 foto dall’inizio del ‘900 ad oggi.