Alcamo, "433 schede elettorali del ballottaggio con segni di riconoscimento". La magistratura indaga
di: Comunicato stampa Polizia - del 2013-11-15
Sono stati raggiunti da avviso di garanzia da parte della Procura di Trapani l’ex senatore Antonino Papania ed il suo storico collaboratore Massimiliano Ciccia. Insieme a loro risultano indagate altre 5 persone. L’indagine in questione, coordinata dal Procuratore di Trapani Marcello Viola e dal P.M. Rossana Penna, ha per oggetto il reato di voto di scambio e riguarda le ultime elezioni amministrative tenutesi ad Alcamo, che hanno visto l’attuale sindaco Sebastiano Bonventre battere per soli 39 voti l’avversario politico Niclo Solina, candidato per il movimento ABC - Alcamo Bene Comune.
Queste le ultime dichiarazioni dell’avvocato Solina: “La notizia importante degli ultimi momenti è che, per la prima volta, ad Alcamo sono state sequestrate le schede elettorali; in particolare sono state sequestrate le schede del ballottaggio di un anno e mezzo fa in sei sezioni elettorali della nostra città. Le schede sono state esaminate una per una ed è stato trovato un numero rilevante di schede attribuite a Bonventre che presentano segni di riconoscimento.
Nello specifico ci sono 433 schede attribuite a Bonventre che sono passibili di annullamento”. Inoltre, continua Solina, “oggi arriva un elemento che conferma quello che le intercettazioni avevano fatto emergere: nelle schede che sono state sequestrate, aperte e controllate, ci sono quei segni di cui si parla nelle intercettazioni. Sostanzialmente quello che avevamo detto un anno e mezzo fa, oggi, a una certa distanza di tempo, è verificato”.
Infine Solina annuncia le prossime iniziative di Alcamo Bene Comune: “Noi (di ABC) come obiettivo ci siamo prefissi che sia accertata la verità; siamo convinti che sia un obiettivo che riguardi tutti, che riguardi l’intera cittadinanza. Noi aspettiamo con fiducia che questa verità venga a galla; abbiamo fino ad ora lottato, non abbiamo mai indietreggiato un attimo, perché siamo convinti che la verità non è quella che diciamo noi, ma quella che emergerà dalle schede elettorali.
E soltanto guardando le schede tutte potrà emergere effettivamente quanti voti sono stati attribuiti regolarmente a ciascun candidato sindaco. Noi abbiamo chiesto che si esaminino le altre 24 sezioni, alla fine di questo controllo la verità emergerà.”