• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Tribunale di Castelvetrano: "Cane in autostrada provocò incidente. L'Anas risarcisca"

(fonte: GdS) - del 2013-11-24

Immagine articolo: Tribunale di Castelvetrano: "Cane in autostrada provocò incidente. L'Anas risarcisca"

Se un cane procura un incidente in autostrada l’Anas è responsabile. Lo ha stabilito una sentenza della sezione distaccata del Tribunale dei Castelvetrano, dove il procedimento è iniziato nel 2010.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • G.V. 43 anni, residente a Partanna ha citato l’ANAS, attraverso il suo legale Gianni Caracci, che adesso dovrà risarcire danni materiali e fisici alla guidatrice dell’auto, per circa 5.000 euro.

    I fatti risalgono al 20 marzo 2009, alle ore 20:30 quando la stessa percorreva percorreva l’autostrada Palermo - Mazara del Vallo, quando, a circa 700 m. dallo Svincolo di Castelvetrano (Direzione Palermo), perdeva il controllo dell’autovettura Mercedes Classe A, per cercare di evitare un cane presente lungo la carreggiata.

    Quest’ultimo rimaneva ferito e la sua carcassa, successivamente, veniva rinvenuta lungo lo spartitraffico, poco oltre il guard-rail, nei pressi del punto di collisione, come veniva accertato da operatori del Distretto Veterinario di Castelvetrano ed Agenti della Polizia Stradale di Castelvetrano).

    In conseguenza dell’accaduto l’autovettura riportava danni materiali; la conducente pativa lesioni fisiche ed era costretta a recarsi più volte presso il Pronto Soccorso, prima a Partanna  e poi a Castelvetrano dove le venivano riscontrate cervico – dorsalgia post- traumatica e postumi di distorsione cervicale.

    "Si è chiesto in citazione - precisa il legale della donna - che l’obbligo di risarcire integralmente i danni patiti dall’attrice doveva gravare sull’A.N.A.S, la quale ha violato l’obbligo di vigilanza e manutenzione previsto a tutela degli utenti della strada".

    Il Tribunale di Marsala, con sentenza depositata qualche giorno fa, ha accolto la domanda ed ha condannato l’ANAS a risarcire G.V. con 2.000,00 euro i danni all’autovettura e 3.300 euro per i danni fisici, affermando l’obbligo dell’ANAS di assicurare, attraverso protezioni laterali, che sulla carreggiata autostradale non si immettano animali che possano ostacolare la circolazione e costituire pericolo per gli automobilisti.

    La sentenza è provvisoriamente esecutiva anche se probabilmente l’Anas probabilmente proporrà appello alla stessa sentenza affermando magari l’impossibilità al controllo sistematico delle reti di protezione.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter