• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025

Rotaract ed Interact insieme venerdì per una raccolta alimentare in favore dei bisognosi

di: Clelia Corso,Rossana Battaglia - del 2013-12-11

Immagine articolo: Rotaract ed Interact insieme venerdì per una raccolta alimentare in favore dei bisognosi

Mancano solo pochi giorni alla giornata di solidarietà che vedrà protagonisti i club Interact e Rotaract di Castelvetrano Valle del Bèlice all'interno del territorio .

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  •  L'attività "Un gesto Responsabile", di cui i rispettivi club si occuperanno, avrà luogo il 13 dicembre 2013 nei locali, messi a gentile disposizione e con regolare autorizzazione, del Conad Superstore e dell'EUROSPIN, entrambi situati nel territorio castelvetranese. Tutto quello che verrà raccolto durante la giornata sarà destinato ad una Chiesa di Castelvetrano.

    Nella storia del nostro popolo, la crisi economica, vissuta nel proprio quotidiano, è stata spesso vinta da una più grande generosità e da una condivisione gratuita dei bisogni degli altri. La raccolta alimentare non è soltanto un atto di generosità, un modo semplicissimo per compiere un'azione utile, un aiuto concreto a tante situazioni di bisogno, per le quali spesso non è così necessario allontanarsi da casa propria, perchè il bisogno è diffuso come la globalizzazione e le periferie di cui parla spesso Papa Francesco, sono davvero vicine a noi, tra noi, fuori e dentro di noi.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La raccolta alimentare è anche l'emergere di una grande narrazione, solitamente silenziata, che abbraccia tutte le componenti di questa giornata: dai beneficiari ai donatori, ai volontari. Sono persone che si incontrano, sono racconti che si mischiano, sono rapporti che nascono. Un immenso romanzo collettivo esce alla luce, rivelando una parte essenziale di un Paese e della sua anima, che difficilmente i media riescono a catturare.  

    Nei quotidiani, i resoconti sulla crisi, sulla disoccupazione giovanile, sulle difficoltà della piccola e media impresa e così via che conduce alla diffusione di un pessimismo che spesso nasce dalla difficoltà ad intercettare il racconto giusto, l'immagine giusta .

    Ci si accontenta dei luoghi comuni o di un'elaborazione di dati reali che non sono mai, però, paragonabili al racconto vivo delle persone. Nella vita c'è di più: più delle nostre analisi, della nostra elaborazione dei dati; questo "di più " è rappresentato dall'uomo, dall'uomo vero e concreto, in carne ed ossa, che lavora, dona, soffre, offre. Invitiamo tutti i lettori a raggiungerci numerosissimi.  Rotaractiani ed Interactiani , insieme per una Natale migliore.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter