• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo

Studentessa 23enne castelvetranese diventa scrittrice e pubblica il suo romanzo: "Per me è un sogno"

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2013-12-20

Federica Piazza

In foto: Federica Piazza

Quella di Chantal  è la semplice storia di una ragazza di 21 anni che affronta un’importante svolta nel suo percorso di vita, una svolta che la farà crescere e diventare una donna forte e determinata”. Con queste parole inizia il racconto alla Redazione di Federica Piazza, 23 anni di Castelvetrano, studentessa universitaria di Civiltà e Lingue straniere moderne a Parma e dallo scorso Maggio anche scrittrice. La giovanissima ha, infatti, pubblicato il suo primo libro “Con la luce negli occhi” che è già acquistabile in alcune librerie di Castelvetrano  oltre che sul sito www.booksprintedizioni.it , www.amazon.com, www.ibs.it (anche in versione E-book).  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Federica, quando hai deciso di scrivere un romanzo?  

    “In realtà tutto è nato casualmente. Pensavo al futuro, alle responsabilità e agli ostacoli che ci ritroviamo ad affrontare ogni giorno. Alle prime 20 righe di riflessioni scritte pensavo che presto avrei cestinato il tutto e che quelli sarebbero tornati ad essere solo pensieri. In realtà, invece, quelle 20 righe sono diventate 4 pagine, poi 5..poi 6..fino ad innescare un meccanismo dentro di me che mi ha portato a voler continuare a scrivere sviluppando, stavolta, la trama di un romanzo che via via mi veniva in mente.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ho iniziato a crederci quando il racconto cominciava a prendere  forma ed ha raggiunto le prime 60 pagine.  

    In quanto tempo lo hai scritto?

    Due mesi intensi di scrittura hanno finalmente portato alla realizzazione di un vero e proprio romanzo moderno.    

    Quali sono i valori che volevi trasmettere scrivendo questo libro?

    E’ una storia che racconta il valore  della famiglia, dell’amicizia e dell’amore, valori in cui la protagonista crede fortemente e che danno un senso alla sua vita.  Spero che questo romanzo, con la sua semplicità, continui a far sognare.

    Come hai fatto a trovare la casa editrice?  

    Il problema successivo a quello di scrivere un libro è quello di trovare una casa editrice che lo pubblichi. Non è stato facile e stavo per farmi prendere dall’ansia: si trattava di scegliere la casa editrice giusta che valorizzasse il mio lavoro e che mi seguisse nel periodo della revisione e della successiva pubblicazione.

    A consentire che questa “piccola follia”, come la chiamo io, diventasse qualcosa di reale è stata una casa editrice di Salerno alla ricerca di scrittori emergenti, la BookSprint Edizioni. Questa, con grande pazienza, professionalità e in tempi molto brevi, mi ha permesso di realizzare un sogno.  

    Soddisfatta del giudizio degli altri sulla tua “creatura”?  

    “Con la luce negli occhi” è stato pubblicato nel mese di Maggio del 2013 ed ha finora ricevuto moltissimi commenti positivi che non possono che rendermi orgogliosa del mio lavoro.    

    Di seguito la recensione di Damiana Perrella sul romanzo di Federica Piazza:

    "Un salto nel vuoto. Così Federica Piazza definisce la recente passione per la scrittura. Studentessa universitaria presso l'Ateneo di Parma, alla facoltà di Civiltà e Lingue straniere moderne, debutta nel mondo della narrazione con il romanzo “Con la luce negli occhi”.

    Edito, in entrambe le versioni – cartacea e digitale – dalla casa editrice BookSprint Edizioni, il testo evidenzia, attraverso la storia di Chantal, la nobiltà di due legami fondamentali nella crescita di ciascuno: quello familiare e quello amicale. 

    «Le vie di Parigi illuminate erano stupende. Mi avevano sempre emozionato, fin da bambina. Respirare di nuovo quell’aria mi aveva riportato indietro negli anni: ero di nuovo a casa.» Lo speciale rapporto con Parigi si mantiene vivo anche grazie all'ininterrotto contatto con Margot, amica d'infanzia e confidente della giovane e determinata Chantal.

    Una solida famiglia alle spalle, un fratello amorevole, un'amica leale ed un lavoro stimolante rendono quasi perfetta  la vita della nostra protagonista, unico neo sembra essere la solitudine sentimentale. Il desiderio di complementarità comincia ad insinuarsi nel cuore di Chantal, ancora ignara del fatto che il destino organizzerà per lei un piacevole piano. La frequentazione di ragazzo dall'aria antipatica e poco seria, tra l'altro vecchia conoscenza di Chantal, incrinerà la sua intransigenza fino alla capitolazione finale.  

    Federica Piazza personifica nella figura della protagonista del romanzo il delicato momento in cui la vita si carica di responsabilità e di nuove aspettative. In un probabile autobiografismo inconscio, l'autrice trasferisce su carta l'ambizione verso un'esistenza semplice, figlia di un consapevole processo di formazione e  guidata da valori morali e intellettuali. Il flusso della narrazione corre veloce verso la conclusione, significativa e imprevedibile; lo stile asciutto e di grande delicatezza appassiona per la durata dell'intero romanzo".  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter