Parla titolare cartolibreria nel Sistema delle Piazze: "Tre anni fa ci avevo creduto invece.."
del 2014-03-19
In foto: Antonella Craparotta
Spett.redazione Castelvetrano news, è a voi che mi rivolgo per esprimere il mio rammarico su quanto leggo nei quotidiani in merito all'apertura del sistema delle piazze. E' da tre anni che gestico la cartolibreria in piazza Carlo d'Aragona e Tagliavia e se ho comprato quando la piazza era già un sito pedonale dimostra quanto io abbia creduto nel centro storico pedonale. Però aimè le prospettive non sono state quelle che io mi aspettavo. Credevo che aprissero negozi..... tanti bar...... attività di ristoro in genere...... vari uffici..... insomma ..... mi aspettavo che questa zona pedonale diventasse il cuore e il polmone di Castelvetrano.... e la sera...... movida!!!!!
Dopo tre anni mi ritrovo ad aspettare ancora quanto credevo fosse imminente. Invece vedo il deserto più totale. Il pomerigio soprattutto d'inverno vi è il coprifuoco....... la domenica sembra un cimitero di notte. Voglio rispondere con la presente a quanti stanno lottando per tenerla chiusa..... è bella è vero.(apparte i pali da stadio).....ma noi commercianti non siamo cosi egoisti da pensare solo per noi! Si dice in giro "che i commercianti vogliono aprire la piazza" " i commercianti lavorano poco" come a voler dire che i commercianti pensano solo alle loro tasche. Ebbene vi dico che non è cosi..... i commercianti della zona pedonale sono quelli che vivono i maggiori disaggi che la gente che vive in altre zone di Castelvetrano non vede mai..... semplicemente perchè non ci viene mai.
Ci sono dei residenti delle stradine limitrofe alla piazza che lottano contro malviventi e gentaglia varia...... ma di questo non ne parla nessuno...... nella via Pappalardo molte sono le denunce di danni vari subiti dai residenti....ma di questo non ne parla nessuno.....Tutto tace. Vero è che in ogni paese ci sono sempre i ragazzacci di strada.... ma non è bello che si ubriachino difronte il teatro Selinus..... oppure seduti sui gradini della splendida chiesa del Purgatorio. Sono rammaricata e offesa contro tutti quelli che accusano i commercianti.... come se fossimo assatanati di soldi ed insesibili al bello.
Invito tutta la cittadinaza a venire a passegiare e godere veramente della bellezza dei nostri monumenti invece di andare a passegiare nei centri commerciali dove il bello è tutto traffico e confusione varia, oppure fuori città dove aimè i centri storici funzionano. Camminate a piedi e non ponetevi il problema del parcheggio. Perchè i parcheggi ci sono, occorre solo fare due passi a piedi. Però il Castelvetranese è comodista..... adora stare in macchina alimentando il traffico. Poi la sera fate una passegiatina nelle viuzze e vi rendete conto del degrado sociale che non conoscete perchè non l'avete mai visto e perchè nessun giornale ne parla.
Signori miei.... non dobbiamo scontrarci... penso che sia interesse comune risolvere il problema. Mi affido nelle mani della nosta amministrazione comunale sperando che sappia trovare una via di mezzo che risolvi il problema della solitudine che si è creata in piazza.... del degrado.... degli ubriaconi.... ma che riesca nello stesso tempo a preservare le meraviglie che il passato ci ha donato e di cui tutti i Castelvetranesi (e qui penso che siamo uniti) andiamo fieri come lo splendido teatro.
Mi auguro anche che l'amministrazione comunale provveda a tenere sempre aperti il teatro, l'ufficio informazioni turistico, la chiesa Madre, la chiesa di San Giovanni... e anche la meravigliosa chiesa di San Domenico, cosicchè quei pochi turisti che circolano in estate magari possano visitare le nostre bellezza anche il sabato e la domenica. Un saluto a tutti e vi aspetto in piazza.
Antonella Craparotta