• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Guardia Forestale: concorsi pubblici e requisiti per entrare a farne parte

(fonte: newslavoro.com) - del 2014-03-24

Immagine articolo: Guardia Forestale: concorsi pubblici e requisiti per entrare a farne parte

Prima di tutto, chi è la guardia forestale?  All’interno della pagina ufficiale del presente corpo si afferma: “Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.    

    Il Corpo forestale dello Stato si è dotato di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e degli amanti degli sport invernali.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Competenze a tutto campo, che vanno dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla prevenzione del rischio valanghe, fino alla vigilanza e al soccorso sulle piste da sci. La Forestale svolge funzioni di polizia giudiziaria e concorre a garantire l’ordine, la sicurezza pubblica e il pubblico soccorso”.  

    E i requisiti per poter accedere alla candidatura da corpo forestale?  L’accesso al ruolo di agenti del Corpo Forestale dello Stato avviene mediante concorso pubblico per titoli ed esami, al quale possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:  

    - cittadinanza italiana - diploma di scuola media dell’obbligo - età compresa fra il 18° ed il 30° anno - idoneità psico fisica ed attidudinale

    - altri titoli, considerati motivo di preferenza ( patenti di varie categorie, diplomi e brevetti, corsi di specializzazione, titoli sportivi…)

    - non possono partecipare gli obiettori di coscienza.  Per poter ottenere maggiori informazioni e visionare tutti i concorsi pubblici attualmente disponibili, potete fare click qua  (http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3472) e attendere qualche secondo affinchè la pagina venga caricata correttamente.

    Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato). 

    Fonte: http://www.newslavoro.com

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1