• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • The Vocal Academy R2

Il castelvetranese Anselmo Gandolfo è il nuovo segretario della Filcams Cgil Trapani

di: Comunicato stampa Polizia - del 2014-03-01

Immagine articolo: Il castelvetranese Anselmo Gandolfo è il nuovo segretario della Filcams Cgil Trapani

(ph. campobellonews.com)

Anselmo Gandolfo è il nuovo segretario provinciale della Filcams Cgil di Trapani. Con 14 voti favorevoli e un astenuto, Gandolfo è stato eletto stamani, nel corso dei lavori del Congresso che si è svolto a Castelvetrano, segretario del sindacato del commercio, turismo e servizi della Cgil, subentrando a Vito Gancitano per otto anni alla guida della Filcams.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tra le azioni indicate nella relazione programmatica il neo segretario ha confermato l'impegno a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, del terziario e del turismo, settori in cui si registrano costantemente violazioni dei contratti e lavoro precario, nero e irregolare.  

    Proseguirà nel segno della continuità l'azione sindacale per la risoluzione delle vertenze in corso che, tra le altre, riguardano il Gruppo 6 Gdo (supermercati Despar e 6 Store), azienda attualmente in amministrazione controllata dopo la confisca al mafioso Giuseppe Grigoli, gli ex Lsu degli appalti storici per la pulizia delle scuole e la società partecipata di multiservizi Megaservice, di proprietà della Provincia Regionale di Trapani e posta in liquidazione.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Per il neo segretario un ruolo fondamentale sarà svolto dai rappresentanti aziendali per un maggiore radicamento del sindacato nel territorio e nei luoghi di lavoro.  Soddisfazione è stata espressa dal segretario uscente Gancitano.

    “In questi anni - ha detto - la Filcams è cresciuta non solo in termini numerici ma, soprattutto, nella considerazione delle lavoratrici e dei lavoratori che vedono nel sindacato un punto di riferimento. Eravamo una piccola e marginale categoria, oggi siamo un sindacato ramificato in tutto il territorio. Sono stati raggiunti – ha concluso - importanti risultati ma tuttavia lascio anche tanti problemi aperti per cui bisogna continuare a lottare al fianco dei lavoratori”.    

    Biografia Anselmo Gandolfo  

    Anselmo Gandolfo, 48 anni di origini castelvetranese, attualmente responsabile dell'Ufficio vertenze e legale della Cgil di Trapani, svolge attività sindacale all'interno della Cgil 1989.   Dopo essere stato segretario aggiunto della Camera del Lavoro di Castelvetrano e componente del comitato direttivo provinciale ha ricoperto diversi incarichi all'interno del sindacato.  In particolare, in qualità di responsabile dell'ufficio vertenze, ha indirizzato la sua attività alla tutela dei diritti individuali dei lavoratori.  

    E' stato inoltre rappresentante per la contrattazione sindacale dei braccianti agricoli, dei lavoratori forestali, edili e del terziario. Nel 1992 viene eletto nella segreteria provinciale della Flai - Cgil rappresentando, in particolare, i lavoratori del Consorzio bonifica e delle aziende agroalimentari della provincia di Trapani. Dal 2001 e fino al 2010 è stato presidente provinciale dell'Alpa Cgil, a servizio dei produttori agroalimentari.  

    Da oggi è il segretario provinciale della Filcams Cgil di Trapani.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter