Quando il carnevale diventa una mostra organizzata da una giovane fotoreporter
del 2014-04-11
“L’Obiettivo del Carneval-Art” è il titolo della mostra fotografica che si è tenuta al centro Polivalente di Petrosino sabato 5 e domenica 6 aprile. Organizzata dal Comitato Carnevale e patrocinata dall’Assessorato al Turismo, la mostra è stata curata dalla giovane Fotoreporter Mariangela Lombardo.
Felicissima di aver avuto la possibilità di poter realizzare e concretizzare una mia idea, nata dal piacere di valorizzare l'impegno tantissimi cittadini nella costruzione dei carri allegorici; un'idea nata dal piacere di vedere la mia città d'origine, Petrosino, più attiva che mira al Cambiamento. Da qui, il titoto della mostra e il suo doppio significato: L’OBIETTIVO inteso come, obiettivo di valorizzare l’arte del carnevale, L’OBIETTIVO inteso come una parte integrante e fondamentale della macchina fotografica.
È’ attraverso la fotografia, che ho avuto modo di immortalare i momenti di making of del carnevale e i momenti più belli della sfilata dei carri allegorici. Da cornice alla mostra, sono stati inseriti dei pezzi-simbolo di ogni carro allegorico, è stato allestito un angolo con i costumi delle coreografie dei vari gruppi di ballo, inoltre è stato allestito un angolo dove veniva esibito il materiale grezzo, usato per la costruzione dei carri e la spiegazione della lavorazione della carta pesta (tecnica fondamentale per la costruzione delle sagome).
Tengo a ringraziare l'amministrazione, il Comitato Carnevale, i carristi, per queste due belle giornate di esposizione, e i tanti visitatori che hanno avuto il piacere di lasciare dei bellissimi commenti, dediche e apprezzamenti..con l’augurio che nei prossimi anni possa essere un evento da ripetersi e da arricchire con tanto altro ancora.