Il gibellinese Pietro Messina trionfa alla “Gran Fondo di Mountain Bike del Belice”
di: Mariano Pace - del 2014-11-11
Il gibellinese Pietro Messina della società Amanetta Team si è aggiudicato la seconda edizione del “Gran Fondo di MTB (Mountain Bike) del Belice”, tenutasi con partenza ed arrivo a Poggioreale. Oltre trecento i partecipanti provenienti da ogni angolo dell’isola. Al secondo posto si è piazzato Salvatore Longo del gruppo GS Mediterraneo, mentre Vincenzo Toia del GS Eleutero di Misilmeri è arrivato terzo.
In gara anche cinque donne. A primeggiare è stata Daniela Greco di Palermo, seguita da Claudia Marchello di Capaci e da Anna Schiavo di Palermo. La gara, snodatasi lungo un percorso di 39 chilometri con un dislivello di 1400 metri, era valida come prova del campionato regionale CSI. Da Poggioreale i ciclisti sono approdati a Salaparuta per transitare dal vecchio centro di Poggioreale passando per cantine e frantoi della zona.
L’evento, organizzato dal Gal Elimos e dal comune di Poggioreale, era inserito nell’ambito dell’iniziativa: ”Il Sole d’Autunno nel Belice”. L’affascinante corsa è stata coordinata dalla società Panormus Bike Team di Palermo guidata da Giuseppe Cuttaia, in collaborazione con l’associazione Elimo Bike di Poggioreale capitanata da Francesco Caruana con l’ausilio di Domenico Vella, Giampaolo Mulè, Nino Lombardo.
“L’evento straordinario-dice il presidente Caruana-ha saputo coniugare la ruralità del territorio con la bellezza degli squarci autunnali e delle nostre colline.
Suggestivi angoli come: la galleria ex linea ferrata per l’occasione illuminata, il piccolo ponte in legno sul fiume Belice e il lago Garcia”. A premiare i vincitori: il sindaco di Poggioreale Lorenzo Pagliaroli. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con la pasta party e pacco gara.
Nella foto da sinistra: Giuseppe Cuttaia, Salvatore Longo, Francesco Caruana, organizzatore, il vincitore Pietro Messina, il sindaco Lorenzo Pagliaroli, Vincenzo Toia,