Capitaneria Mazara, sottoufficiale denuncia: "ho subito avances sessuali"
di: Antonio Pizzo - (fonte: lasicilia.it) - del 2014-12-12
(ph. www.versiliatoday.it )
«Avances sessuali e mobbing tra le mura della Capitaneria di porto di Mazara». E' quanto denuncia in un esposto presentato alla Procura militare di Napoli un sottufficiale in servizio a Mazara, che accusa un ufficiale di aver tentato con lui approcci sessuali e avendo subito un netto rifiuto avrebbe cominciato ad attuare comportamenti mobbizzanti ordinandogli di svolgere compiti tipici degli inferiori in grado o di chi è alle prime armi. Le azioni di mobbing sarebbero iniziate nel 2012.
La storia è tutta al maschile. Sia il sottufficiale sia l'ufficiale sono uomini. Pare, inoltre, che l'ufficiale abbia tentato approcci pure con altri militari. Anche in questo caso respinto. I sottoposti si sarebbero difesi utilizzando i giorni di ferie o di recupero a loro disposizione per stare lontani dalla Capitaneria. Uno di loro ha ottenuto una licenza speciale di 8 mesi. C'è stato, però, chi non sapendo più come difendersi ha deciso di sporgere denuncia assistito dall'avvocato marsalese Vincenzo Forti. Dal passato, inoltre, emergerebbe un altro fatto che non deporrebbe a favore dell'ufficiale.
Nella precedente sede di servizio sarebbe stato necessario formattare il suo computer in quanto vi sarebbe stata trovata una serie di foto porno con uomini nudi. Non è la prima volta che la è alla ribalta per storie di avances sessuali e mobbing. Qualche anno fa è stata una ragazza, militare di truppa, a denunciare alcuni superiori. Questi furono assolti e poi trasferiti.