Stipendi pubblici bloccati? Vigile del Fuoco castelvetranese scrive a Renzi: "Siate onesti"
di: Filippo Siragusa - del 2014-09-06
Stipendi pubblici bloccati e voci di un maxi sciopero generale solo all'ordine del giorno. Proprio a tal riguardo Franco Ancona, Vigile del Fuoco di Castelvetrano, ha inviato una lettera al Premier Renzi per esprimere il suo punto di vista a riguardo: "Sono un Vigile del Fuoco da 29 anni, ho la qualifica di Capo Squadra, è ogni turno di lavoro che facciamo, noi Vigili in tutta l'Italia, andiamo sempre incontro a varie problematiche, mezzi vetusti, mezzi che si guastano e si riparano alla meglio quando si può perché, grazie ai vari tagli che anche il suo governo ha fatto, dimorano nelle nostre caserme o officine in attesa di accreditamento di fondi.
Nonostante tutto noi Vigili del Fuoco interveniamo per salvare persone, animali e cose, interveniamo nei terremoti, nello straripamento dei fiumi, nelle valanghe di fango che investono persone e paesi, praticamente siamo sempre presenti e Lei continua a tagliare e bloccare i contratti a noi Vigili del Fuoco ed altre Forze di Polizia.
Le ricordo che nella nostra busta paga ci accreditano ancora la vacanza contrattuale di 12 euro da ben due anni e la regolarizzazione dello stipendio e gli arretrati che ci dovete dare ancora una volta non vediamo un centesimo e Voi vi permettete ancora una volta di bloccare contratti, mi corregga se mi sbaglio ma dal 2012 e fino ad adesso 04/09/2014 i Signori Parlamentari hanno avuto un aumento stipendiale per ben due volte di euro 1500, (tanto quanto uno stipendio di un impiegato dello stato) le sembra corretto ed onesto tutto questo?
Non so se avrà il tempo, la forza, la volontà o il coraggio di rispondermi ma se lo farà, La prego di essere onesto e di prendere provvedimenti seri e non solo parole incoraggianti.
P.S. mi permetta un suggerimento: se a circa 1000 parlamentari e ministri fa una trattenuta mensile di 1.000,00 euro al mese si ha un risparmio di 1.000.000,00 di euro e se moltiplica per 12 mesi la cifra forse potrà essere sufficiente per regolarizzare a tutti gli statali la vacanza contrattuale e darci quegli arretrati che ci spettano e se per caso i soldi non dovessero bastare Lei si degnerà di fare 2.000,00 o 3.000,00 Euro di trattenute e se ancora no dovessero bastare ancora Lei dovrà tagliare qualcosa a quelle pensioni d'oro, circola notizia sul Web che il presidente della Consulta percepisce oltre lo stipendio, (d'oro) una pensione di (platino).
Carissimo Presidente del Consiglio dei Ministri se Lei vuole cambiare come dice sempre di fare lo faccia e lo faccia subito però perché la gente è stanca di aspettare. Le porgo i miei più Cordiali Saluti".