Sequestrati beni per 3 milioni di euro a Giovanni Filardo
del 2014-09-11
Sul patrimonio di Giovanni Filardo si abbatte la scure della sezione Misure di prevenzioni del Tribunale di Trapani. Il provvedimento eseguito dalla Dia, dalla Finanza e dal Ros dei Carabinieri di Palermo.
E' scattato il sequestro del complesso aziendale della BF Costruzioni srl, di numerosi mezzi automezzi, terreni, e di una villa a Triscina.
Assolto dal Tribunale di Marsala (in primo grado) per il reato di associazione mafiosa, il 13 dicembre, Giovanni Filardo venne però, nuovamente raggiunto da una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Palermo, su richiesta dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia, coordinati dal procuratore aggiunto Teresa Principato nell’ambito dell’operazione Eden, per avere intestato in modo fraudolento beni, per agevolare l’attività di cosa nostra.
Le indagini di natura economico finanziaria, coordinate dal procuratore aggiunto Dino Petralia, avrebbero dimostrato la “manifesta sproporzione tra il valore dei beni e la capacità reddituale dell'imprenditore, tale da non consentire la possibilità di acquisire le risorse finanziarie, idonee ad avviare autonomamente nuove attività commerciali, dai redditi legittimamente dichiarati dall’interessato.
Fonte: Livesicilia.it