• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Alla "Bottega del Gusto" si mangia "siciliano". Oggi degustazione gratuita di cous cous

di: Elio Indelicato - del 2014-09-17

Contro la globalizzazione dei prodotti alimentari c’è chi come la "Bottega del Gusto" di Castelvetrano ha voluto puntare sul mangiare siciliano, inventandosi anche la degustazione dei prodotti degli espositori “on the road”, nell’area davanti l’esercizio commerciale aperto a tutti. Già oggi alle 19.30 è prevista una degustazione gratuita di couscous n via Partanna n. 108.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I turisti ospiti degli alberghi sono sempre invitati e naturalmente anche i cittadini. Silvio Piazza l’ideatore della manifestazione gastronomica spiega in una lettera aperta a Castelvetranonews.it la sua iniziativa: 

    "Lanciare i nostri prodotti tipici come ambasciatori nel mondo di odori, sapori cultura e tradizione, ha per noi un grande significato, cioè quello di essere presenti con l’intero territorio siciliano con la  sua storia e cultura e per questo cerchiamo di fare solo export e non import.

    Sensibilizzare il consumatore dentro il proprio territorio è la prima tappa che il “Commerciale Piazza” con la “Bottega del Gusto” ha pensato. Ci siamo prefissati di trasformare il consumatore locale in un turista nella propria isola alla scoperta dei sapori e saperi perduti incentivando perciò la sana alimentazione e soprattutto indirizzando i nostri visitatori all’acquisto dei prodotti della propria terra, valorizzandone la storia .

    Abbiamo l’obbligo anche di guidare i clienti ad esempio nella scelta dell’enogastronomia siciliana. Da queste considerazioni nasce il nostro slogan: "Scegli la tua terra, compra siciliano”.

    Nella nostra Bottega del Gusto abbiamo selezionato per voi le migliori aziende produttrici del nostro territorio, che con le loro ricette antiche hanno l’abilità di trasformare in un prodotto finito e garantito, i frutti del nostro mare e della nostra terra solo “conditi” da alta genuinità.

    Diciamocelo francamente possiamo ancora vantarci di avere un sole una terra, un mare incontaminati e per questo il nostro cibo, il made in Scily nella gastronomia sale ogni giorno nei mercati internazionali e non solo. Se potessimo semplicemente scegliere i nostri prodotti, coltivarli, trasformarli e dare visibilità a quelle piccole aziende di giovani produttori significherebbe dare futuro e speranza ai nostri figli.

    Il Commerciale Piazza nel suo piccolo con la “ Bottega del Gusto”, vuole dare un contributo a tutto questo. Vogliamo aprirci a queste nuove realtà imprenditoriale, a queste aziende che possano diventare con i loro prodotti “ambasciatori nel mondo e turisti nella loro isola”. "Scegli la tua terra compra siciliano” vuole essere il nostro slogan.

    Vogliamo solo ricordare tra gli espositori la Montalbano azienda di prodotti tipici di Sambuca,  Molini del Ponte di Filippo Drago, Panificio Gullo e il suo pane nero di Castelvetrano, l’Agripantel di Campobello, l’Azienda premiata a livello nazionale per il suo miele Ventimiglia Miele.

    Poi ancora i Vini Funaro di Santa Ninfa, Gorghi Tondi di Mazara, Vini Barbera di Porto Palo, Vini Vaccaro Salaparuta, Firriato di Paceco, Duca di Salaparuta, le grappe della distilleria Bianchi di Marsala e ancora per fare  un altro esempio esempio l’amaro Monte Polizzo di Salemi".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025