(Video) Triscina, "impressionante" avvistamento di un Capodoglio nei pressi della spiaggia
del 2014-09-18
Un enorme capodoglio (il più grande di tutti gli Odontoceti) nelle acque di Triscina. E’ di oggi l’incredibile avvistamento (vedi video) del cetaceo ad opera di Filippo Tusa. Lo spiaggiamento del cetaceo presso l’arenile di Triscina forse si è verificato probabilmente per le forti correnti. Del ritrovamento è stata avvisata altresì la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.
Purtroppo pare si tratti di una carcassa in stato di decomposizione.
ll capodoglio, Physeter macrocephalus della famiglia Physeteridae appartiene all'ordine degli odontoceti vale a dire dei cetacei provvisti di denti (come le orche), contrariamente a quando avviene ad esempio nella balena azzurra o nella balena megattera che invece appartengono all'ordine dei misticeti.
E' il cetaceo odontoceta più grande che esista sulla terra e si trova in tutti i mari e gli oceani del mondo. Possiamo affermare che il suo habitat è il mare aperto vale a dire tutte le acque dove le profondità arrivano ed oltrepassano i 1000 m di profondità e che non siano coperte dai ghiacci: dall'equatore alle latitudini più alte anche se si è osservato che è presente con maggiore frequenza nella scarpata continentale (il ripido gradino che esiste tra la piattaforma continentale ed il mare profondo) o nelle acque più profonde.
Lo si ritrova anche nei mari chiusi quali ad esempio il Mar Mediterraneo, il Mare di Okhotsk, il Golfo di California e il Golfo del Messico. Sembra che solo i maschi, da soli o in gruppo si spingano a latitudini più elevate mentre le femmine ed i giovani rimangono nelle acque più calde delle zone tropicali e subtropicali tutto l'anno (acque con temperature intorno o superiori ai 15°C) a latitudini inferiore a 40°.
E' presente un unico sfiatatoio a forma di S e si trova nella parte anteriore della testa, verso sinistra. La pelle appare rugosa e raggrinzita ed è di colore grigio o nero, variamente striata di una tonalità più chiara; intorno alla bocca, soprattutto in prossimità degli angoli è di colore chiaro. Anche la parte ventrale del corpo può essere di colore più chiaro.