Torretta, sequestrate villette nel villaggio Kartibubbo a Calcedonio Di Giovanni
del 2014-10-27
(ph. www.viaggivenilia.it)
Scatta il sequestro di beni per poco meno di mezzo miliardo di euro, tra cui le abitazioni nel villaggio turistico Kartibubbo a Torretta Granitola nei confronti di Calcedonio Di Giovanni. La sua scalata imprenditoriale sarebbe stata “indissolubilmente intrecciata con i destini delle famiglie mafiose di Mazara del Vallo”.
La sezione misure di prevenzione del Tribunale di Trapani accoglie la proposta della Direzione investigativa antimafia di Palermo e Trapani e mette sotto sequestro l'impero economico dell'imprenditore Calcedonio Di Giovanni che poco meno di mezzo miliardo di euro.
Ultimamente Di Giovanni, secondo la Dia, avrebbe tentato di sottrarre il proprio patrimonio alla scure delle misure di prevenzione, costituendo una società in Inghilterra, la “Titano real estate limited” che si occupa di gestione di villaggi turistici con domicilio fiscale italiano nel villaggio Kartibubbo.
La manovra, che secondo l’accusa sarebbe stata organizzata da Di Giovanni, era stata progettata per evitare il sequestro e mantenere saldo in mano il potere. Il sequestro dei beni di Calcedonio Di Giovanni comprende decine di terreni e case in provincia di Trapani e Palermo e una serie di società, molte di queste società erano già in liquidazione: “Titano real estate limited, “Compagnia immobiliare del Titano”, Il Cormorano, Fimmco, “Campobello park corporation, “Immobiliare La Mantide”, “Associazione orchidea club, “Selinunte country beach, alcune quote del “Selene residence” di Campobello di Mazara, “Parco di Cusa vita e vacanze, Dental house, Numidia srl.
Fonte: livesicilia.it