"Ripuliamo Gibellina con le nostre mani e con il drone la ammiriamo dall'alto". Guarda lo splendido video
del 2015-01-25
Pulire Gibellina per amore del proprio paese e per consentire, chissà un giorno, se le adesioni aumenteranno, al Comune di risparmiare somme che potrebbero essere destinare a organizzare eventi per giovani o migliorare la qualità dei servizi offerti. Intanto soddisfatti per il proprio operato con un drone hanno realizzato un video mozzafiato che ha ripreso Gibellina dall'alto.
Protagonisti della meritoria iniziativa i giovani gibellinesi Dario Pecorella, Federico Tramonte, Filippo Zinnanti e Valentino Pace i quali già da giorni si stanno prodigando nella pulitura delle zone incolte di Gibellina.
Dopo essere stati autorizzati dal comune armati di volontà hanno impegnato gli strumenti da casa e si sono messi a lavoro, pubblicando sul gruppo “Gibellina notizie dai cittadini” tutti gli aggiornamenti o annunci per cercare di coinvolgere più gente.
Il loro sogno è quello di creare un gruppo solido di ragazzi fino a raggiungere un numero esiguo da poter ripulire l'intero paese, pedonali comprese, facendo risparmiare alle tasche del comune le 35 - 40 mila euro annuali che puntualmente spendono per chiamare un impresa di fuori paese.
Con quei soldi si punterà all'organizzazione di eventi estivi più imponenti per cercare di rendere più piacevole l’ estate gibellinese, ad esempio invitando un cantante, potenziando le spese per il cinema sotto le stelle, migliorando il calcetto in piazza con la sostituzione dei fari d'illuminazione, organizzando la caccia del tesoro o giochi estivi nella piazza.
I primi luoghi ad essere stati ripulati sono stati i terreni circostanti le due chiese principali, la Chiesa Madre di Ludovico Quaroni e la chiesa San Giuseppe.
Tutto questo per rendere gradevole il panorama molto bello che si può ammirare dalla Chiesa Madre, costruita sul punto più alto di Gibellina.
Quest’ultima, oltre ad essere molto frequentata dai fedeli, è anche una meta molto ambita dai turisti che tutti i giorni vengono da tutto il mondo per fotografare la spettacolare struttura moderna. Dall’ inizio delle pulizie hanno ricevuto molte donazioni da privati, 5 euro, oppure un bidoncino di carburante, panini, caffè, dolci, davvero una splendida risposta da parte di tutti, che ci sta dando parecchi stimoli a continuare questo incredibile progetto.
Un gesto che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica ad un amore maggiore verso la propria terra, a sacrificare piccoli spazi di tempo pur di poter dire “la nostra città è il fiore all’occhiello per decoro urbano”. È la prima volta che viene attuata una simile iniziativa, ma i ragazzi capiscono bene che non stanno lavorando per il Comune, ma per loro stessi ossia per offrire un ambiente pulito, curato a tutta la comunità.