• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

'#Mangiasano', tumore al seno: ecco gli alimenti da evitare

di: Dott.ssa Annalisa Taddeo - del 2015-04-09

Immagine articolo: '#Mangiasano', tumore al seno: ecco gli alimenti da evitare

Da molti anni si studiano le relazioni tra alimentazione e tumori ed in molte strutture ospedaliere si attuano già protocolli alimentari specifici per rallentare la crescita tumorale e ridurre il rischio di recidive. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi da evitare e quelli da favorire nel caso di diagnosi di carcinoma mammario:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La prima cosa da fare è evitare alimenti ad alto indice glicemico ovvero alimenti che inducono un repentino innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Tra questi abbiamo: i dolci, le bevande e gli alimenti zuccherati, ma anche tutti gli alimenti derivanti da farine raffinate (farina 00).

    Bisogna poi ridurre drasticamente il consumo di carne rossa, cibi grassi e anche di latte e formaggi ad alto contenuto di grassi. Si è visto infatti che il regolare consumo di questi alimenti favorisce la crescita tumorale ed aumenta il rischio di recidive. E' però importante sottolineare che per quanto riguarda il latte, il consiglio vale solo per le donne che si sono ammalate perchè non c'è alcuna relazione tra il consumo di latte e l'insorgere di nuovi casi di malattia.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • E' necessario quindi dare spazio all'antica dieta mediterranea, povera di grassi e ricca di verdure diverse, legumi e cereali integrali. Inoltre molti tipi di semi come semi di lino, di sesamo, di zucca, di girasole ed anche le mandorle, le noci e le nocciole svolgono un'azione protettiva importante. Alle proteine della carne bisogna favorire quelle del pesce e soprattutto del cosidetto pesce azzurro riccho di omega 3 con dimostrata azione antitumorale.

    Non bisogna dimenticare inoltre che mantenersi fisicamente attivi svolgendo una regolare attività fisica è importante per contrastare la crescita tumorale. Controllare il peso corporeo risulta poi fondamentale in quanto un eccesso di peso comporta anche alti livelli di insulina nel sangue e di ormoni sessuali, entrambi aspetti negativi nell'evoluzione di tale patologia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1