• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Da Partanna a Top Contributor di Google. Storia di Rosario Sancetta. Quando il web è lavoro

del 2015-04-20

Immagine articolo: Da Partanna a Top Contributor di Google. Storia di Rosario Sancetta. Quando il web è lavoro

E’ un programmatore informatico, un Internet Marketer ma soprattutto un Top Contributor Google, uno dei pochi in Italia. Stiamo parlando del 39enne partannese Rosario Sancetta che, nell’ambito della rubrica di successo “Eccellenze locali”, ci ha raccontato la sua storia e la sua collaborazione con il colosso statunitense che offre servizi online.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Rosario, quando è nata la tua passione verso il mondo della tecnologia e dell’informatica?

    La mia passione per la tecnologia ed in particolare per l'informatica nasce da bambino grazie al lavoro di mio padre che lavorava nel settore dell'elettronica. Ho iniziato a programmare all'età di 14 anni, nel 1991, grazie ad un mio amico che mi ha insegnato le basi della programmazione. Successivamente passavo parte del mio tempo a programmare insieme a mio fratello che all'epoca aveva 9 anni. Il primo computer in assoluto che acquistammo fu un Laser 310, per poi passare a un Commodore 64 ed infine ad un Olivetti M240.

    Era l'inizio dell'informatica in Italia ed era un campo tutto da scoprire. Mi iscrissi all'IPSIA di Partanna dove studiavo elettronica Analogica e Digitale. Non appena mi diplomai volevo iscrivermi all'università di Pisa, che all'epoca era la prima università italiana dove si poteva studiare informatica, ma arrivò la partenza per il militare dove comunque provai a mettere firma diventando VFB e subito dopo lasciai perdere, perché avevo in mente altre cose.

    Chiusa l'avventura del militare tornai a Partanna e grazie a mio padre, che dagli anni 60 lavorava nel settore dell'elettronica e nello specifico nel campo delle riparazioni TV e installazione Antenne, diventai installatore autorizzato per la provincia di Trapani di Tele+ e Stream  nel 1997, successivamente di Sky, ma abbandonai subito la cosa. Con mio padre fondammo così quella che fu la mia prima azienda, la Teletec.

    Nel 2001 fondai la Mediacom, azienda di Ingrosso di prodotti elettronici e informatici e i siti BeliceWeb.it e Teletec.it. Grazie a questa azienda iniziai a studiare quelle che sono le tecniche di vendita e di comunicazione, studiai Programmazione Neuro Linguistica e tecniche di comunicazioni e nello specifico mi immersi totalmente nella programmazione WEB che facevo di notte o quando avevo tempo libero.

    Nel 2006 lasciai tutto! A quel punto fu interessante notare che dal 1991 al 2006 l'unica cosa che non avevo lasciato era proprio l'informatica e la mia passione per i computer. Capii che il sito BeliceWeb.it era quello da portare avanti. Così iniziai la mia avventura nel web seriamente. Il sito nel 2006 (dopo 5 anni di vita) era poco visitato e nel 2010 cambiai quella che era la valle del Belice con una sigla: BeLiCeWEB, ovvero Benessere, Libertà e Certezza + WEB, lanciando il sito su scala nazionale.

    Nel 2010 grazie a questo cambio di rotta e grazie alle giuste conoscenze in ambito informatico, riuscii a portare il sito ad essere uno dei 1300 siti più visitati in Italia e uno degli 86000 siti più visitati al mondo (Dati ufficiali di Alexa). Fu un periodo in cui l'unica cosa che facevo era lavorare. Lavoravo giorno e notte sul sito ed arrivai a totalizzare più di 2 milioni di visite al mese. Ero talmente immerso nel lavoro che uscivo di casa circa 10 volte all'anno.

    Da quanti anni collabori con Google?

    Dal 2006 iniziai i primi passi verso una collaborazione con Google. Collaborazione che si consolidò e rafforzò negli anni. Il mondo di Google mi appassionò talmente tanto che mi misi a studiare seriamente il programma AdSense. Iniziai a frequentare il Forum di Google AdSense, ma non c'era molto materiale di studio. Iniziai allora a scrivere io stesso le guide sul forum su tutto ciò che imparavo. In questo modo, scrivendo le cose nel forum ufficiale avevo la possibilità di essere corretto da qualcuno se sbagliavo.

    Fu un altro intenso periodo di lavoro. Scrivevo guide ed aiutavo altri utenti che avevano problemi con il programma di Google (ad esempio non sapevano come fare una determinata cosa). Da lì a poco il forum di AdSense iniziò ad essere sempre più frequentato, perché c'erano sempre nuove guide, commenti, partecipazioni e quant'altro. Nacque anche una bellissima amicizia tra me e altri 5 utenti che giornalmente con me parlavamo di AdSense.

    Grazie a loro e alla loro disponibilità iniziammo tutti assieme a portare avanti diversi progetti nel forum facendolo crescere e facendolo diventare veramente quello che si meritava di essere, il forum ufficiale di AdSense.

    Cosa significa per te collaborare con Google, da sempre espressione di eccellenza in tutto il mondo?

    Google è un'azienda innovativa e non solo sul fronte della tecnologia, ma in ogni altro ambito.  Il quartier generale di Google a Mountview è talmente grande che per spostarsi da una parte all'altra ci vogliono gli autobus oppure le Google Biciclette. Il clima che si respira all'interno di Google è davvero rilassante, tutto procede in modo tranquillo e sensato e ogni cosa viene fatta in modo impeccabile. E' un'azienda che guarda con gli occhi degli utenti e grazie a questo sa perfettamente come fare le cose nel modo più utile per gli altri.

    Personalmente il mio viaggio con Google iniziò con una telefonata. Un giorno ricevetti una telefonata inaspettata, era Google e mi invitava a partecipare ad un Webinar in diretta, ma la cosa bella era, che dovevo essere io a condurlo. Accettai e fu una serata davvero entusiasmante. Google quindi mi promosse come Top Contributor di AdSense.

    I Top Contributor sono quelli che si occupano dell'assistenza sui prodotti di Google. In Italia siamo in pochi ed ognuno nel suo specifico settore. Da Google AdSense a Google Webmaster, Gmail, Blogger e così via. Ogni prodotto di Google ha un forum di assistenza e di supporto per gli utenti. Noi TC aiutiamo gli utenti a risolvere i loro problemi con i prodotti di Google.

    Ad aprile 2015 ho ricevuto un badge per aver raggiunto i 9 anni di AdSense. Il mio rapporto con Google quindi è stato sempre decisamente positivo anche perché si tratta di un'azienda davvero unica nel suo genere, non solo sul lato lavorativo, ma anche sul lato umano.

    Che consigli daresti ai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro?

    Di cosa ti occupi attualmente? Oltre ad essere uno dei pochi TC di Google AdSense per tutta l'Italia,  faccio anche consulenze private per chi ha un sito web (sempre per AdSense), continuo la mia attività di programmatore, ma soprattutto porto avanti la mia seconda passione, ovvero l'Internet Marketing.  

    L'Internet Marketing è una delle professioni più belle che si possano fare, perché da molte soddisfazioni, come lavorare da casa, scegliere le ore in cui si vuole lavorare e potersi prendere intere giornate di relax. Volendo puoi stare anche interi periodi senza lavorare un solo giorno, oppure puoi lavorare in qualsiasi punto della terra, basta solo un portatile e una connessione Internet.  Ma per fare tutto questo ci vogliono le giuste conoscenze e le giuste strategie, così adesso ho iniziato a collaborare con un'azienda del Colorado e con Amazon.  

    Che requisiti si devono avere per entrar a far parte di un colosso dell'informatica?

    In tanti da tutta Italia mi chiedono spesso cosa ci vuole per lavorare seriamente con l'Internet.  Dalla mia esperienza personale posso dire:

    La prima cosa è la passione per l'informatica, perché è la cosa fondamentale. E' grazie a questa passione che si smanetta, si monta, si smonta, si programma, si crea, si sviluppa, si studia, si impara e si fa tutto il resto, oltre a essere quella che permette di superare i momenti bui e difficili nella vita professionale.

    Se c'è vera passione ci si alza anche quando si va giù a tappeto e in questo settore a tappeto ci si può andare molto velocemente, ritrovandosi ogni volta a non avere più nulla di quanto creato in precedenza e di ricominciare tutto da zero. Il mondo dell'informatica in generale va abbastanza velocemente e quello che funziona ora non è detto che funzioni anche domani.  La seconda cosa è la conoscenza della lingua inglese. E' davvero importante conoscere la lingua inglese, perché è l'unico modo per poter parlare in tutto il mondo, contattare aziende e svolgere l'attività di Marketing sul Web. Internet è globalizzazione e la lingua ufficiale è l'inglese.  

    E la terza è un mix di cose importanti, come ad esempio una forte dose di umiltà. Aiutare gli altri ed avere la consapevolezza che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo e non avere l'arroganza di credere di saper tutto è fondamentale.

    Ed è altrettanto fondamentale non fare le cose solo per i soldi, ma farle perché in qualche modo si aiuteranno altre persone a farle vivere meglio. Queste sono cose importanti, perché solo così si può porre l'attenzione su quelli che sono gli aspetti più importanti della propria vita, ovvero:  

    La semplicità dell'essere ti apre tutte le porte. La saggia gestione del tempo ti fa assaporare la vita. La crescita interiore ti fa capire meglio te stesso e gli altri.

    Segnalaci la "tua" eccellenza all'indirizzo: [email protected]

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025