• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Oltre 700 migranti morti in un naufragio: solo 49 superstiti. È la tragedia più grande di sempre

(fonte: repubblica.it) - del 2015-04-19

Immagine articolo: Oltre 700 migranti morti in un naufragio: solo 49 superstiti. È la tragedia più grande di sempre

Centinaia di persone, oltre 700 secondo i testimoni, sono morte in un naufragio nel canale di Sicilia  in quello che rischia di essere la peggior tragedia di migranti di sempre. I migranti erano su un peschereccio partito da est di Tripoli. Stipati come animali in una barca lunga 20 metri. Intorno a mezzanotte l'allarme, lanciato da bordo, quando la barca si trovava a 70 chilometri dalle coste libiche.  La sala operativa della Guardia costiera nazionale ha raccolto l'allarme e inviato il mercantile portoghese King Jacob.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Quando il mercantile si stava avvicinando al peschereccio, i migranti si sono spostati sul lato della nave, per essere salvati. Ma spostando il peso - su una nave già stracolma - questa si è ribaltata. Stando alle testimonianze dei primi superstiti i morti sarebbero almeno settecento. Finora sono stati recuperati 24 cadaveri.

    Sul luogo del naufragio è in corso un'operazione di soccorso imponente, con almeno 17 mezzi. Le persone vive recuperate sono 49, ma i soccorsi continuano. Nonostante i migranti di solito non sappiano nuotare, vista l'alta temperatura dell'acqua (17 gradi), i soccorritori sperano di recuperare altri profughi ancora in vita.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter