Partanna, al via il "Chocolate's Festival"
di: Mariano Pace - del 2015-02-10
Riflettori puntati ed accesissimi sul “cioccolato” per quattro giorni a Partanna, dal 12 al 15 febbraio 2015. La curiosa iniziativa denominata: ”I° Chocolate's Festival” nel Belice è organizzata dall’Associazione Belice Valle di Partanna, in collaborazione con l’Associazione Distretto Belice di Castelvetrano e con il patrocinio del comune di Partanna.
Teatro dell’evento ricreativo-gastronomico-culturale sarà il corso Vittorio Emanuele. Qui i maestri cioccolattieri dell’Azienda Italian Choccolate daranno vita alla dimostrazione pratica sulla lavorazione del cioccolato.
La manifestazione, coincidendo con il tradizionale Carnevale e con la festa di San Valentino, sarà arricchita da altri interessanti momenti artistici. Si va dagli spettacoli vari alle sfilate di carri, gruppi in maschera, animazioni per adulti e bambini. Il tutto all’insegna del relax , allegria e divertimento.
Il sipario sul festival si alzerà giovedì 12 febbraio (ore 9,00) in piazza Falcone-Borsellino. In programma la cerimonia inaugurativa e l’inizio dei laboratori per la lavorazione del cioccolato. Alle ore 16 il via alla prima degustazione di cioccolato. Mentre alle ore 19 scatterà “Piccole Tenerezze”, defilè di moda con protagonisti i bambini, a cura di Loredana La Rocca.
Venerdì 13 l’attesa degustazione del cioccolato inizierà alle ore 16 in concomitanza con l’inizio della lavorazione di una scultura di cioccolato.
Per sabato 14 febbraio è previsto lo “Speciale San Valentino” (dalle ore 17) con numerose sorprese riservate alle coppie partecipanti che si cimenteranno anche nella gara del “bacio più lungo” e del “mordi-mela”.
Mentre per domenica 15 febbraio (ore 18) ancora spazio al defilè di moda & moda fast: ”Dolci Sensazioni” sempre curata da Loredana La Rocca. La sfilata sarà preceduta alle ore 16,00 dall’artista Giovanna Gualtieri che si esibirà nella perfomance del Body Paiting al cioccolato. Chiusura alle ore 19 con il sorteggio della scultura al cioccolato.
La cornice al I° Chocolate's Festival sarà data dal centro commerciale all’aperto e da altre originali iniziative, tra queste le “ChocoPhoto” per immortalare gli indimenticabili e divertenti ricordi al “cioccolato, il mercatino dell’home made e del riuso, le visite guidate al Castello Grifeo. Gli organizzatori sperano di ripetere il successo arriso alla 2 Sagra della Cipolla Rossa di Partanna nello scorso mese di luglio.