• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Da Partanna al Venezuela volando nei cieli americani. Filippo Marinesi racconta la sua storia

di: Alessandro Indelicato - del 2015-03-22

Figlio di emigranti, a pochi anni ha dovuto lasciare Partanna recandosi prima in Venezuela per poi , dopo anni di studio, approdare a New Jersey con una posizione lavorativa ricca di soddisfazioni come Speaker international per la linea aerea più grande degi Usa, con le sue 5 lingue parlate che gli consentono di fare le comunicazioni nel corso dei voli in qualità di Superviser di cabina. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Filippo Marinesi da anni residente a New Jersey in Usa ha brevemente raccontato alla Redazione di Castelvetranonews.it il suo intenso percorso di vita non mancando di mostrare il suo attaccamento per la terra natia.

    Un invito accorato quello lanciato dal giovane partannese a non perdere le tradizioni siciliane, a conservare i modi di fare tutelando l’immenso patrimonio storico-culturale-culinario e secoli di storia  alle spalle della nostra isola.

    Ecco le sue dichiarazioni:” Cari miei compatrioti partannesi  voglio, tramite la Redazione di Castelvetranonews.it, lasciarvi un grande e affettuoso saluto. Sono nato a Partanna ma son dovuto emigrare in Venezuela 38 anni fa con mio padre e mia mamma Giovanna Bellini e Nicolò Marinesi  alla ricerca di un futuro migliore.

    Vorrei dirvi che lo star lontano da quando avevo 5 anni di età mi ha fatto capire quanto grande e meravigliosa sia la nostra isola piena di grande tradizione e cultura ma soprattutto di valori familiari. Sono molto fiero di essere Siciliano e mi Manca la mia terra ogni volta di più.  

    Per questo voglio dirvi: non dimenticate i vostri valori, e le tradizioni da mantenere sempre vive dentro di voi. Non lasciatele mai morire per che sono uniche nel Mondo. Di Partanna ricordo le sue strade piene di palazzi antichi e cortili che raccontano tanti momenti pieni di gioia “.

    Quando posso torno sempre perché il mio cuore è rimasto a Partanna. Vi voglio bene e viva la Sicilia.”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025