Partanna "invasa" per la Notte bianca. Ron a messa alla Madonna della Libera
di: Alessandro Indelicato - del 2015-08-24
Si conferma indiscutibile il savoir faire nell’’artemusicultura’ del sindaco Nicolò Catania e dei suoi collaboratori.
Ieri pomeriggio, alle 19.00, l’anfiteatro provinciale, sito in contrada Montagna, è stato intitolato a Lucio Dalla.
Alla cerimonia, con pochi intimi, ha partecipato anche Ron – amico di Dalla, per il quale ha scritto grandi pezzi come “Attenti al lupo” e “Piazza grande. Il cantante ha chiesto di andare a messa, e ha partecipato alla funzione religiosa presso il santuario della Madonna della Libera.
Alle 24.00, il via al concerto gratuito, durato ben 2 ore e 15 minuti, gustati da una piazza Falcone Borsellino gremita di gente, venuta da tutta la provincia e non solo. Infatti, si stimano in ben 30.000 le presenze, al pari di altri concerti gratuiti organizzati da Catania, come Raf, Piero Pelù, De Gregori, Vecchioni, Bennato. Ma, la notte bianca ha arricchito il corso Vittorio Emanuele in ogni canto: band e ben 9 spettacoli lungo tutto il suo percorso.
E poi, nella “Notte dei Musei e dei Sapori”, non potevano mancare le degustazioni e le esposizione di prodotti enogastronomici, presentati da circa 30 aziende. Il Castello Grifeo, il museo regionale della preistoria – visitabile a prezzo ridotto - e tutti i luoghi d’arte della città erano aperti al pubblico, che ha potuto usufruire di un’organizzazione impeccabile, per quanto concerne bus navetta, bagni e vari servizi.