"Completamento Via del Mediterraneo e creazione punti di aggregazione". Triscina e le sue priorità
del 2015-08-26
Anche in piena estate non si ferma l’attività degli associati e dei residenti per il bene della frazione balneare di Triscina. Nuove piazze e parcheggi per lo sviluppo commerciale del territorio. Presso la terrazza del bar "Milleluci", si è svolta un' assemblea aperta indetta dall'Associazione "Progetto Triscina" alla presenza del Sindaco, Felice Errante, dell'assessore alle frazioni Paolo Calcara, degli associati e dei residenti della borgata di Triscina.
Durante l' incontro il presidente dell’Associazione, Vincenzo Danimarca, ha illustrato le già note criticità della frazione avanzando nuove proposte, fra cui, la più importante, il completamento della Via del Mediterraneo, sia dal lato dell' entrata al Parco Archeologico che dal lato Tre Fontane. Lo stesso presidente ha chiesto all' Amministrazione comunale, relativamente a questo punto, di integrare la via citata con delle aree da destinare a parcheggi e piazze.
"Per fare economia, ha affermato Vincenzo Danimarca, bisogna creare punti di aggregazione e favorire la nascita di attività ed esercizi commerciali che possano incrementare lo "sviluppo economico e turistico del territorio".
I presenti all’incontro hanno chiesto al sindaco di attenzionare il problema della rete fognaria, che a breve sarà affidata in appalto, e di impegnarsi fattivamente per il decoro e la pulizia delle strade e della bellissima spiaggia di Triscina. Infine un appello per il definitivo completamento della piazza "Giovanni Paolo II" e per l'accesso immediato al Parco Archeologico.
Il Sindaco Errante, con il suo intervento, ha ribadito l'impegno, assunto precedentemente con l'Associazione, e ha dichiarato di aver dato già l'incarico agli uffici competenti di redigere il progetto della via del Mediterraneo e ha assicurato anche il massimo impegno dell'amministrazione per completare la villa e l' ingresso al Parco. Il primo cittadino ha chiesto altresì all' Associazione la disponibilità e la collaborazione per individuare alcune aree da destinare a piazze e parcheggi.
Il Presidente ha preso atto degli impegni assunti dal Sindaco, ha ribadito la massima collaborazione dell 'Associazione e, a nome di questa, ha puntualizzato che "la stessa sarà sempre vigile e presente affinché gli impegni vengano mantenuti”.
Ha concluso, poi, che "altre problematiche saranno affrontate e discusse in futuri incontri con il Sindaco soprattutto con la prossima e difficile stagione invernale, quando si dovrà parlare di una guardia medica, trasporti, randagismo e quant’altro”.