• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Partanna, tra pittura e "social" alla scoperta di Santina Ognibene. L'artista si racconta a Cnews.it

di: Alessandro Indelicato - del 2015-09-12

Santina Ognibene è l’artista del gruppo facebook “Sei Partanna se..” e “Partanna mpinta a mala banna”. Una donna eclettica, decisa e vivace, mamma, moglie, insegnante e artista autodidatta.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La veste da artista è una novità per chi conosce Santina: ci ha meravigliati e deliziati con dipinti e ritratti. L’apprezzamento è unanime nella comunità, incuriosita dal suo talento.

    Il suo segreto è nascosto dietro il pensiero: “Se vuoi veramente raggiungere un obiettivo trovi il modo, altrimenti trovi la scusa”.

    Quando è nata questa passione per il disegno?

    La passione per il disegno mi accompagna da sempre, già alle elementari ricordo che il mio passatempo preferito era quello di riprodurre immagini varie per le amichette che me lo richiedevano.

    Quali tecniche usi?

    Al momento le mie tecniche sono plurime, amo spaziare in base all'ispirazione del momento. Pertanto utilizzo colori ad olio, acrilici e acquerelli. Per i ritratti uso le matite acquerellabili.

    Come descriveresti il tuo stile?

    Ancora non ho maturato uno stile tutto mio, sono in fase di strutturazione. Cerco quel tocco che possa esser connotativo della mia produzione artistica. Comunque amo e mi identifico meglio con lo stile surrealista o simbolico, dove posso esprimere meglio la mia fantasia creativa.

    Quali soggetti preferisci?

    I soggetti che prediligo dipingere sono il mare e la figura femminile in un legame quasi simbiotico.

    Cosa raffigura la tua prima opera?

    La mia prima opera olio su tela raffigura una galassia stellata con degli occhi quasi come piccole navicelle, che navigano e scrutano lo spazio.

    Hai mai seguito qualche corso specifico?

    Purtroppo non ho mai potuto seguire dei corsi di pittura, le mie conoscenze e abilità nascono da una esperienza autodidatta. Se mi capitasse la possibilità di trovare un corso adatto alla mia esigenza formativa lo seguirei volentieri.

    C’è un dipinto, una tua opera, a cui sei particolarmente legata?

    Il dipinto che emotivamente mi rappresenta di più e a cui sono maggiormente legata è: 'Abbraccio di identità.

    Hai un laboratorio ove liberi la tua creatività?

    Tutta la mia produzione artistica prende vita in un laboratorio creato dentro casa dove posso spaziare senza problemi.

    E’ difficile conciliare il tuo lavoro, la tua famiglia e questa passione?

    La mia professione di insegnante lascia ampi margini per coltivare questa mia passione, che trova maggior spazi soprattutto nel periodo estivo. Cerco di far bilanciare con equilibrio gli impegni familiari, cercando di non sottrarmi alle mie responsabilità di mamma. Il mio motto di vita è: “se vuoi veramente raggiungere un obiettivo trovi il modo, altrimenti trovi la scusa”.

    Da artista appartenente al gruppo “Sei di Partanna se” e “Partanna mpinta a mala banna”, abbiamo visto opere fiorire da un concorso. Lancerete altre iniziative simili?

    Il mio ruolo all'interno del gruppo " Sei di Partanna se.." e Partanna 'mpinta a mala banna' , mi ha dato la possibilità di crescere artisticamente e di farmi conoscere in questa mia nuova e sconosciuta veste.

    I due lavori editoriali, presentati dal mio gruppo, mi hanno impegnata a creare dei disegni che rappresentano significativamente alcuni argomenti trattati in merito alla nostra Partanna. Il concorso, che ho lanciato dal nostro sito Facebook, mirava a creare una maggiore attenzione e adesione al gruppo. Il successo che ha ricevuto, è andato oltre le previsioni.

    Le vincitrici sono state premiate in occasione della presentazione del primo volume edito dal gruppo Partanna 'mpinta a mala banna, dal titolo : Nova Enciclopedia partannisa, prontuario del partannese doc, di cui ho curato Copertina e immagini illustrative.

    Visto il successo dell'iniziativa, posso anticipare che ci sarà probabilmente una seconda edizione, ma il criterio e il regolamento dovrà esser prima discusso e stabilito dai componenti del gruppo.

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025