Partanna, ripristinato il bevaio ‘Canalotto’. Continua il dubbio: acqua potabile o no?
di: Alessandro Indelicato - del 2015-09-13
In questi giorni, è stato ripristinato il bevaio ‘Canalotto’, esistente sin dal 1903. A quanto risulta, aveva subito danni, derivanti da uso errato.
La giunta fa sapere, che gli inquirenti stanno svolgendo le indagini, mentre la cittadinanza si chiede, se l’acqua sia potabile.
In effetti, l’acqua pare fosse contaminata, e anche l’On. Vincenzino Culicchia chiede apertamente: “Perché non provvedere subito ad un esame chimico e batteriologico per accertarne la potabilità?”.
L’amministrazione annuncia che presto sarà disposto l’esame, e la cittadinanza sarà informata dei risultati. Resta però, lo sgomento davanti a quest’ inciviltà.
E’ vero, questo bene dovrebbe essere custodito, come bene storico, per l’acqua, per il significato che riveste per Partanna, per rispetto civico.
Dovrebbe anche essere usato in modo idoneo. Sarebbe utile pertanto, disporre qualche telecamera per la videosorveglianza, per evitare altresì atti di vandalismo. Quale partannese non si è fermato a bere, o a riempire una bottiglia di acqua al Canalotto?