Il Lettore scrive: "A Triscina un divieto "antipatico" che nessuno rispetta"
del 2015-06-22
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del Sig. Renato Puglisi. Il nostro lettore pone l’attenzione su un malcostume che si ripete, ormai ogni estate, a Triscina. Di seguito la sua lettera:
"Gentile Staff di Castelvetranonews.it, Mi chiamo Renato Puglisi, sono un ex militare in pensione (da circa 10 anni) e risiedo stabilmente a Triscina da poco più di 30 anni. Vi scrivo oggi per portare all’attenzione dei vostri affezionatissimi lettori il problema che ogni anno, con la stagione estiva, inesorabilmente si ripete e intensifica di fronte all’emporio e nella zona limitrofa.
Nonostante la segnaletica di “DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA” (per chi non lo abbia mai visto durante la sua “carriera automobilistica” il simbolo è una “X” rossa su sfondo blu), del tutto ignorata dalle persone, le auto continuano a sostare, per brevi o lunghissimi periodi, infischiandosene dei “colleghi” automobilisti che transitano per quel tratto stradale
Motivo della sosta/fermata degli automobilisti indisciplinati? Semplice! Prendere un caffè al bar, comprare un ricambio all’emporio, comprare del pane o della frutta e verdura dagli abusivi che sostano di lì a pochi metri.
Ma dico io, mai nessuno si è accorto dell’enorme POSTEGGIO GRATUITO antistante all’emporio?
A questo punto mi sorge spontanea una domanda che pongo a tutti coloro che leggono: ma se per necessità dovesse transitare un veicolo sanitario o un mezzo militare cosa succederebbe? Se fosse un vostro caro ad essere in pericolo e necessitasse di un’assistenza urgente, preferireste che i soccorsi arrivino il prima possibile per compiere il loro lavoro o no?
Per anni ho lavorato (in ambito militare) a bordo di un elicottero in teatri sia militari che civili e posso assicurare che, anche un minuto può essere determinante per salvare una vita o per perderla e quando si fa quel tipo di lavoro vi posso garantire che alla seconda opzione non si è mai abituati...
Mi rivolgo quindi al Sig. Sindaco Errante Felice di provvedere SERIAMENTE al fenomeno della maleducazione stradale che ogni anno si ripete senza controllo alcuno in questa borgata: esistono tanti mezzi tra Polizia Municipale, ausiliari del traffico e telecamere di sorveglianza per poter arginare questo fenomeno con le multe che sono un ottimo deterrente per gli automobilisti indisciplinati.
Mi rivolgo infine, e soprattutto, agli amici lettori/automobilisti/motociclisti/etc... di Castelvetranonews.it: abbiate coscienza delle vostre azioni quando guidate il vostro mezzo sia che siate in marcia sia che siate fermi.
Grazie.
Renato Puglisi