Quando l'amore per Triscina non è solo "a chiacchiere". "Insieme per Triscina" ancora protagonista
del 2015-07-23
L'associazione “Insieme per triscina” ha realizzato un’altra opera per abbellire la frazione e renderla piú vivibile per abitanti e turisti.
I volontari hanno imbiancato i cubi presenti in villa Quartana che versavano in evidente degrado ridandogli il giusto decoro e dimostrando così, ancora una volta, che con poco si puó fare molto! “Insieme per triscina” è un’ associazione regolarmente registrata proprio per dare un’impronta forte e duratura nel territorio di Triscina.
Nasce da un gruppo di persone residenti non solo a Triscina che, consapevoli dell’enorme potenzialità del territorio, vogliono mettere in campo le proprie energie, competenze per ridare la dignità che gli spetta come frazione e non solo come località esclusivamente balneare.
L’associazione è attualmente rappresentata da Giovanni Pavia ed il direttivo è altresì composto da: Firreri Annamaria, Favilla Daniela, Giaramita Roberto, Lo Sciuto Vitalba, Basile Simona e da Pavia Fausto. L’associazione è nata a dicembre dello scorso anno e comunque ad oggi già conta circa settanta associati.
Tra gli obiettivi anche quello di sensibilizzare più persone possibili per una partecipazione “attiva”. Il loro slogan “migliora Triscina insieme a noi” è mosso proprio dall’intento che l’unione fa la forza; unione intesa anche nel coinvolgimento dell’amministrazione comunale.
È così, infatti, che nelle settimane a cavallo tra Maggio e Giugno questi stimabili volontari hanno dedicato ben tre giornate alla pulizia di tutta la spiaggia di Triscina (dal Mokambo al Selene). Qualche domenica fa, a seguito di parte del materiale consegnato dal Comune, i ragazzi dell’associazione volontariamente hanno anche dato un bellissimo tono di colore ai giochi in villa quartana.
Come raccontano i soci alla nostra Redazione: "La nostra associazione non ha un programma precostituito, il nostro scopo è d’intervenire in prima persona, possibilmente con l’ausilio dell’amministrazione, per risolvere nell’immediato i piccoli problemi che Triscina di volta in volta presenta.
L’idea e gli intenti, comunque, sono di vedere nuovamente i nostri ragazzi passeggiare nella nostra piazza e come associazione stiamo cercando di sviluppare la piazza stessa con interessanti attività che in seguito vedrete”.
Di sicuro un plauso va a questi cittadini che danno dimostrazione concreta di amore per la frazione a differenza di altri che, invece, ne esaltano i difetti e le problematiche non “sporcandosi” mai le mani finendo spesso per non rispettare neanche il territorio in cui vivono abbandonando rifiuti ingombranti e non solo per le vie pur se esiste un servizio di raccolta per il ritiro a domicilio.