Partanna, "casa nostra invasa dall'acqua e la paura per la bimba di 2 anni"
di: Alessandro Indelicato - del 2015-10-15
“Ecco cosa succede quando piove, a casa di mia sorella”: queste le parole di disperazione e di denuncia di Raimondo Savarino. La pioggia delle ultime ore ha nuovamente allagato l’abitazione, sita in via S. Biagio a Partanna. Le immagini descrivono una situazione, che dura da ben 15 anni. Dallo scandinato, l’acqua è salita per le scale. Paura e preoccupazione, perché in questa casa abitano tre bambini, di cui la più piccola di soli 2 anni.
L'impotenza di fronte l'"invasione" dell’acqua, che stavolta non si è fermata e l'angoscia, hanno portato alla richiesta d'aiuto: telefonate ai vigili del fuoco, che hanno preso la chiamata solo una volta, dicendo che sarebbero intervenuti. Ma, non si è fatto vivo nessuno. Solo grazie all’aiuto del vicino, con una pompa sommersa, si è arginato il problema. Purtroppo, non si sono scongiurati i danni: frigo, lavatrice, attrezzature varie: tutto da buttare.
Il sig. Savarino - pensando all'arrivo della stagione invernale, e quindi al manifestarsi di piogge con maggiore frequenza - ricorda amaramente che l’acqua è andata ben oltre il metro, spingendosi fino al 1,80 metro. Spesso, è arrivata a rompere il muro. Molti i danni, in questi anni, pagati dalle proprie tasche, e la crescente preoccupazione.
Il problema deriva dalle piccole condutture, e dall’avvallamento del manto stradale, che porta a confluire l’acqua - da ben 4 strade - in una sorta di 'lago', proprio in questa zona. Più volte, il problema è stato segnalato agli uffici del comune: diversi i sopralluoghi, nessun intervento.
La casa è ormai compromessa strutturalmente, vista l'elevata esposizione agli agenti atmosferici. Savarino ha deciso di sporgere denuncia contro chi di competenza al Comune, e forse anche contro i vigili del fuoco.