Come fare trading online senza buttare i propri soldi
del 2015-10-25
Fare trading online senza buttare i propri soldi: probabilmente il sogno ricorrente di chiunque si avvicini a questo mondo con la prospettiva di guadagnare. Quello del trading è un universo affascinante che sempre più sta attirando gli italiani.
Quando ci si avvicina a questo mondo tuttavia è indispensabile sapere quello che si sta facendo ed avere le giuste conoscenze onde evitare di perdere tutti i soldi. D'altra parte si parla di un investimento e, in quanto tale, presenta notevoli fattori di rischio. In sostanza se si vuole investire nel trading con la speranza di ricavare qualcosa, è fondamentale possedere strumenti specifici da utilizzare. Vediamo quelli che sono alcuni fattori fondamentali utili per capire come fare trading online.
La prima cosa da tenere a mente è la conoscenza: che, da sempre, è potere. Conoscere, osservare, apprendere, mettere in pratica. Tutti passaggi fondamentali per chi voglia iniziare a investire nel trading. Osservare quindi e poi tentare di riproporre quanto appreso.
Al riguardo è molto importante la scelta poter fare pratica scegliendo un broker che offra la possibilità di aprire un conto demo. Di cosa stiamo parlando? Per fare trading online, oltre a un pc e ad una connessione internet è fondamentale affidarsi a un broker online. Ovvero, colui che farà da intermediario tra noi e il mercato virtuale.
La maggior parte dei broker online offre l'opportunità di aprire un conto demo con soldi virtuali, non reali, così da poter iniziare a testare la forma di investimento senza mettere da subito soldi reali. Una volta che si sono acquisite queste conoscenze possiamo iniziare quella che è la fase di investimento vera e propria. Anche qui però, sempre con giudizio e testa evitando di mettere in atto comportamenti che potrebbero rivelarsi controproducenti. Un esempio al riguardo è quello di non cercare a tutti i costi di recuperare le perdite.
Sono molti i trader che tentano di aprire subito una nuova posizione non appena subiscono una perdita: è un comportamento giustificabile e dettato dall'emotività, ma che non sempre è consigliabile.
Un po' come quanto accade al casinò quando si inizia a perdere e si tenta di sovvertire il flusso continuando a puntare. L'emotività è nemica degli investimenti. In riferimento a ciò è anche importante porsi limiti ben precisi: il trading come detto è un investimento a rischio e dato che nessuno di noi è in possesso di un portafogli illimitato, è sempre bene fissare paletti precisi entro i quali rimanere ed evitare di oltrepassarli.
Seguendo questi semplici consigli è possibile approcciarsi al trading online in modo corretto, cercando di limitare i rischi; d'altra parte pensare di entrare in questo mondo ottenendo, da subito e in modo semplice, guadagni, sarebbe alquanto inappropriato.