Questione rifiuti a Gibellina, De Simone replica a Mimma Gaglio: "ragionamenti incomprensibili"
del 2016-02-12
In merito alle affermazioni su Castelvetranonenews.it sulla questione rifiuti a Gibellina di Mimma Gaglio, arriva puntuaIe la replica dell’Assessore De Simone: “Il passaggio della gestione dei rifiuti, dal disastro della Belice Ambiente all'ARO Gibellina, è una procedura stabilità dalla Legislazione Regionale.
La Legge regionale 9/20130 e la successiva Legge Regionale 3/2013 prevede che, prima dell'attivazione dell'ARO, debbano essre attive le SRR, le rispettive piante organiche e i rispettivi piani d'ambito. I piani d'intervento di ARO a questo punto possono essere approvati in consiglio comunale, solo allora il personale delle ex ATO può transitare ai Comuni e solo allora i Comuni potranno gestire il ciclo integrato di raccolta sul proprio territorio.
Il Comune di Gibellina ha le idee molto chiare sui passi da attivare per uscire dall'ATO e sul futuro della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti in città e l'abbattimento dei costi, del 15% nel 2015 e di un ulteriore 10% nel 2016, sono la testimonianza che attraverso l'attenzione e la cura gli obiettivi vengono raggiunti.
Le dichiarazioni della Sig.ra Gaglio sono solo ragionamenti strumentali e incomprensibili, anche alla luce delle indicazioni della legge.