"Stigghiola", pecora bollita, zabbina e non solo oggi a S. Ninfa all'evento "Gusta la pecora"
di: Mariano Pace - del 2015-11-21
Macchina organizzativa in fibrillazione a Santa Ninfa per l’organizzazione della manifestazione gastronomica: “Gusta la pecora” che si terrà domenica 22 novembre.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, punta al recupero delle tradizioni gastronomiche locali, alla creazione di momenti di incontro e di svago, alla promozione del territorio e dei prodotti tipici. Dunque “riflettori puntati” sulla Pecora della Valle del Belice.
La sagra si terrà in piazza Libertà, dalle ore 10. La pecora sarà degustata in tutte le “salse” unitamente ai suoi gustosissimi derivati. Da gustare di tutto e di più: arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita e arrostita, cous cous, zuppe, zabbina, cannoli, cascatelle, sfinciuna, formaggi crudi e cotti.
Nell’ambito dell’evento sarà attivato anche un laboratorio per bambini che potranno assistere in diretta alla mungitura delle pecore e al processo di trasformazione del latte in ricotta fresca. Da visitare anche i mercatini dell’artigianato.
Il sottofondo musicale sarà dato dall’esibizione dei gruppi “I Camurria e Quelli della contradanza”. La Sagra è patrocinata dall’Unione Comuni Valle del Belice, dalla Rete Museale e Naturale belicina, dal Gal Elimos.