• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • The Vocal Academy R2

”Più braccialetti meno carcere”. Avvocati penalisti del Tribunale di Marsala in protesta

del 2015-12-01

Immagine articolo: ”Più braccialetti meno carcere”. Avvocati penalisti del Tribunale di Marsala in protesta

Il 30.11.2015 presso il Tribunale di Marsala, sito in P.zza Borsellino n.1,  si è svolta la manifestazione promossa dalla Camera Penale di Marsala, in concomitanza con l’avvio dello sciopero indetto a livello nazionale, cui seguirà la manifestazione nazionale del 2 dicembre 2015 a Roma per protestare contro alcune misure che il governo intende adottare e che snaturano alcuni principi cardine del nostro sistema accusatorio.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In particolare intorno alle ore 9.00, all’ingresso del Tribunale di Marsala molti avvocati penalisti hanno indossato la toga, quale emblema di alta dignità professionale e di ruolo sociale, ed hanno cinto al proprio polso  un braccialetto elettronico simulato sul quale è stata incisa la frase ”Più braccialetti meno carcere”.

    La giornata improntata allo spirito di protesta è proseguita con lo svolgimento di un’assemblea aperta all’interno dell’aula GIP dello stesso Tribunale. Gli interventi sono stati svolti dal Presidente  della Camera Penale di Marsala , Avv. Giacomo Frazzitta, che ha fatto una breve panoramica dei motivi dell’astensione.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In particolare ha illustrato le problematiche inerenti il processo a distanza come modello di sconfessione del processo accusatorio, quelle relative alla demonizzazione della prescrizione e la negazione del diritto ai mezzi di impugnazione, nonché, della spettacolarizzazione dei momenti antecedenti la condanna penale che rinnega il principio della presunzione di innocenza di cui all’art.27 Costituzione.

    E’ seguito l’intervento del vice Presidente della Camera Penale di Marsala, Avv. Francesco Moceri, il quale ha relazionato in merito alle questioni relative al sacrificio del principio del contraddittorio nel nostro sistema penale che ad un attento vaglio di natura pratica si mostra carente nell’osservanza di quello che è il fulcro di tutto l’impianto accusatorio.

    Ha riferito di alcune resistenze della magistratura nell’osservanza di tale principio e dell’insistenza di quest’ultima nell’acquisizione di prove precostituite a discapito dell’oralità e della formazione delle prova innanzi al Giudice terzo ed imparziale.

    Seguiva l’intervento dell’Avv. penalista Francesca Fusteri che ha riferito a livello pragmatico della disciplina che vige in tema di ammissione al gratuito patrocinio dei clienti e delle tematiche ad esso sottese, mentre, l’Avv. penalista Tranchida Massimiliano, n.q. di componente dell’Osservatorio Nazionale  per la giustizia nelle carceri, riferiva dei temi dibattuti a livello nazionale, ed in particolare, della necessità di trovare misure alternative alla detenzione in carcere che consentano a chi deve scontare una pena che questo avvenga secondo condizioni umane e nel rispetto della dignità della persona.

    Chiudeva  la Sessione dei Lavori l’Avv. Penalista Francesco Messina che ha illustrato, n.q. di organizzatore, le potenzialità e  le novità del nuovo corso per la formazione degli avvocati d’ufficio, presentandolo come una novità di assoluto rilievo ed un’opportunità di crescita professionale per responsabilizzare, costantemente, la figura professionale dell’avvocato.  

    Il corso ut supra e le relative modalità di partecipazione e svolgimento verranno, altresì, illustrati e presentati durante l’evento formativo che si terrà giovedì 3 dicembre 2015 presso l’Ente Mostra di Pittura in Marsala alle ore 15.30.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter