Al Circolo della Gioventù la VI Edizione di "Quando il natale diventa poesia e canto"
di: Vito Marino - del 2015-12-24
Il 20 dicembre 2015, presso il Circolo della Gioventù di Castelvetrano, l’’Associazione Pro Loco Selinunte di Castelvetrano ha presentato la VI edizione del recital di poesia “Quando il Natale diventa poesia e canto”.
La manifestazione culturale è sorta molti anni fa da un’idea di Ignazio Butera. La serata, patrocinata dal Comune di Castelvetrano è stata organizzata da Matteo Chiaramonte, Animatore Giuseppe Camporeale, presentatrice Fina Craparotta, direttore tecnico Antonello Camporeale.
Ormai è da alcuni anni che il Circolo della Gioventù, facendo fede al suo statuto mette a disposizione della cittadinanza castelvetranese il bellissimo salone per delle serate culturali. E’ innegabile che la poesia, la musica e il canto sono tre elementi che emozionano la nostra mente, che fanno riflettere e ci portano ad una dimensione che va oltre la realtà della vita corrente.
La cultura in generale, che parla con un linguaggio unico, universale e insostituibile, unisce culturalmente tutti i popoli della terra e resta la sola arma per combattere le controversie che separano i vari popoli della terra.
Durante la manifestazione Giuseppe Camporeale ha auspicato che questi recital di poesie, possano avere un seguito, col patrocinio del Comune e della Pro Loco per realizzare, concorsi di poesia a livello nazionale, sotto l’insegna della nostra bellissima Selinunte, l’assessore Stuppia, presente alla manifestazione in rappresentanza del Comune ha assicurato il suo interessamento.
Il concorso di poesia e, perché no, anche di musica e canto, oltre che arricchire culturalmente potrebbe anche apportare un risvolto economico-turistico.
I poeti che hanno recitato le poesie sono stati: Giovanni Bonagiuso – Giuseppina Bucceri – Matteo Chiaramonte – Paola Canino – Castro Federica – Salvatore Crapanzano – Antonella Craparotta – Cerasa – Fernanda Bonsignore – Francesca Lombardo Di Rosa – Francesco Firenze – Paola Grassa – Giovanna Gucciardo – Vito Ingraldo – Giuseppe Lo Sciuto – Maria Mandina – Vito Marino – Mineo Palmina – Arturo Parrino – Rossini Antonina – Giacomo Sciaccotta – Martina Titone – Tino Traina – Beatrice Torrente – Reina Vanessa.
I giovani cantanti che si sono esibiti sono stati: Reina Federica di Trapani Vincitrice del Cantagiro 2015 categoria interpreti – Ouiam El Mrieh di Mazara, vincitrice del Cantagiro 2015, categoria Junior – Marino Andrea di Marsala, vincitore del Cantagiro 2015 come miglior brano radiofonico.