• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Boom dell'usato: smartphone e tablet in cima alla lista

del 2016-02-26

Immagine articolo: Boom dell'usato: smartphone e tablet in cima alla lista

Gli smartphone sono diventati uno strumento fondamentale nella nostra società, in quanto consentono di rimanere collegati al web 24 ore su 24. L'acquisto di un cellulare, inoltre, è diventato una pratica sempre più comoda e meno costosa, soprattutto se non si ambisce a possedere l'ultimo modello e se si è disposti a sacrificare la qualità della fotocamera, ovvero l'elemento che più di tutti influisce sul prezzo. D'altronde non è un caso che l'usato stia diventando sempre più spesso uno dei principali metodi di acquisto nel campo dell'elettronica: telefoni e tablet, da questo punto di vista, non fanno certo eccezione.

Il mercato dei telefoni e tablet di seconda mano è destinato a conoscere un ulteriore boom di vendite: quest'anno, secondo delle previsioni di mercato, saranno ben 120 milioni i cellulari usati che verranno venduti principalmente online tramite i siti di vendita dell’usato, ad un prezzo medio di 125 euro. Da qui si evince quanto sia facile trovare telefoni smartphone usati a prezzi concorrenziali, senza per questo sacrificare la qualità del prodotto. A differenza di quanto accadeva un paio di anni fa, infatti, i gadget elettronici degli scorsi anni spesso posseggono le stesse caratteristiche di quelli nuovi e sono tutt'altro che sorpassati.

Anche se in Italia questo boom non è ancora del tutto esploso, le previsioni sono molto incoraggianti.

Secondo ricerche di mercato, nei prossimi due anni il mercato dei telefoni usati sarà addirittura 5 volte maggiore del mercato dei cellulari appena usciti di fabbrica, per un totale di oltre 1 miliardo di euro includendo i tablet. Il perché di questo boom è semplice: con la tecnologia che si evolve ad una rapidità senza precedenti, chi ama stare al passo vende il cellulare per finanziare l'acquisto di quello nuovo. Un trend che arricchisce il mercato dell'usato, all'interno del quale è davvero facile reperire modelli usciti da pochi mesi ed in perfette condizioni.

Ma il merito di questo boom è anche della stessa tecnologia: i nuovi smartphone, infatti, sono talmente avanzati e resistenti da poter durare anni senza colpo ferire. In questo senso, acquistare un cellulare usato non significa prenderne uno antiquato o scadente, ma ottenere un dispositivo molto valido sia da un punto di vista di hardware che di software. In altre parole, il consiglio è di non cedere al richiamo della novità, ma di risparmiare acquistando dell’affidabile tecnologia usata.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025